Centro Visita Albergo Ristorante Passo del Cerreto

Loc. Passo del Cerreto
42037 Collagna (RE) | Localizza sulla mappa
Comune: Ventasso

Tel. 0585/949666 - 0522/898146-898214
E-mail: info@passodelcerreto.it
Web: www.passodelcerreto.it

Il Bar Ristorante "Passo Del Cerreto" è a tutti gli effetti Centro Visita del Parco Nazionale. Posto a 1250 metri, sullo spartiacque che divide tre regioni, Emilia, Toscana, Liguria, baricentro tra Reggio Emilia, La Spezia e Cinque Terre, Il Bar Ristorante 'Passo Del Cerreto' si affaccia da un lato sull'imponente anfiteatro dell'Appennino Tosco Emiliano (con i monti La Nuda, Ventasso, Alpe Di Succiso, Cavalbianco e la Valle Dell'Inferno) e dall'altro sui castelli e gli antichi borghi della Lunigiana. Situato nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, è un luogo ideale per escursioni - nel giardino del locale iniziano il sentiero C.A.I. che conduce alle sorgenti del fiume Secchia, il G.E.A. e il sentiero Italia - e per gli amanti dei frutti di bosco e dei funghi di cui l'intera zona à ricca. Il Bar Ristorante "Passo Del Cerreto", già punto informazione del Parco Nazionale, diventa Centro Visita a tutti gli effetti, in grado di offrire ospitalità e una cucina di ottima qualità. Ai fornelli, infatti, c'è Mario Giannarelli, giovanissimo chef, diplomato ALMA nel 2011 (la Scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi, partner del Parco Nazionale nella rassegna "Menu a Km Zero").

La collaborazione con il Parco Nazionale ha l'obiettivo di valorizzare e far conoscere il territorio, soprattutto a chi transita sulla Statale 63, e permette di sviluppare un turismo sostenibile trecentosessantacinque giorni all'anno, capace di rispondere alle esigenze di famiglie, escursionisti e motociclisti. Punto di forza è quello di poter essere una cerniera sul fronte climatico euromediterraneo, facendo delle differenze tra i due versanti del Parco Nazionale un valore concreto.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr