Il 2022 si chiude con Dolce&Farina, la miglior farina di castagna eletta tra 24 aziende

29 dicembre a Sassalbo

( Sassalbo, 27 Dicembre 2022 )

Sono 24 le aziende protagoniste, giovedì 29 dicembre a Sassalbo (Massa Carrara), a Dolce&Farina 2022, la quinta edizione del contest dedicato alla farina di castagne prodotta tra Emilia e Toscana. Si tratta di una gara tra i produttori di questo tradizionale prodotto della Riserva di Biosfera Unesco dell'Appennino tosco-emiliano. 
“La farina di castagne ottenuta con il metodo tradizionale è un prodotto straordinario che un tempo ha consentito alle comunità montanare di sopravvivere nei difficili inverni appenninici e oggi è un prezioso ingrediente di ricette davvero speciali – spiega Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino -Con questa manifestazione vogliamo sostenere i produttori coraggiosi che hanno sistemato castagneti, acceso metati, macinato castagne essiccate... Per fortuna c’ è un nuovo interesse verso questo incredibile prodotto; queste castagne non vengono da frutteti trattati, ma sono un regalo di boschi bellissimi, vecchi e giovani, biodiversi e pieni di vita”.
“E’ un laboratorio gastronomico d'Appennino con proposte culinarie all’insegna della qualità e della tradizione. È una occasione speciale per valorizzare un antico prodotto ancora attuale, oltre che per le aziende partecipanti anche per un pubblico sempre più attento alle produzioni di qualità”. 
La manifestazione si terrà presso la sede del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e sarà condotta da Luca Martinelli, membro del direttivo del Parco , giornalista e autore . In gara i produttori di Parma, Reggio, Lucca e Massa Carrara, si contenderanno un titolo che, per altro, rafforza la rete di sinergie e collaborazioni tra le aziende oltre che col progetto Upvivium Biosfera Gastronomica Menù a Km 0.
Una giuria qualificata, dalle ore 14, effettuerà l'analisi sensoriale del prodotto delle aziende iscritte. Sono membri della giuria Rolando Paganini, Accademia cucina italiana ed ex docente Istituto Alberghiero Bagnone, Giuseppe Mignani, esperto Lunigianese della battitura delle castagne, Gianluca Testa, giornalista di Montagne
360, Francesca Nobili, assessore a Turismo e cultura del Comune di Fivizzano, Gabriele Arlotti - giornalista e assaggiatore internazionale di prodotti agroalimentari.
Dopo i lavori della giuria si proseguirà, alle 16, con la degustazione gratuita per il pubblico dei diversi piatti a base di farine di castagne prodotte delle aziende in competizione, e realizzate dal Castagneto Fiorini di Sassalbo, dai pattonari di Agnino, dal Ristorante Gambin con i Panigacci, sarà presente inoltre la Compagnia del Guiterno con la filiera della castagna

Queste le aziende in gara. 

Garfagnana

Panini Tommaso, Sillano Giuncugnano

Azienda Agricola Il Boschetto Goloso, Barga

Associazione Castanicoltori Garfagnana, Castelnuovo Garfagnana

Agriturismo Il Cilla, Giuncugnano

Coop Agricola Frola, Sillano Giuncugnano
Agriturismo Il Grillo Giuncugnano
Azienda Agricola Pedrini , Giucugnano


Appennino Parmense


Azienda Agricola Susanna Pizzati , Bosco , Corniglio
Zammarchi Paolo, Casarola, Monchio delle Corti
Quintavalla Mario, Montebello, Corniglio
Branchi Barbara, Corniglio


Appennino Reggiano


I briganti di Cerreto , Ventasso
Corte di Vallisnera Ventasso
Altimonti, Civago, Villa Minozzo
Agriappennino di Marco Sepe Ventasso

Lunigiana


Giovanna Zurlo, Fivizzano
Tonelli Mara, Giannarelli Annamaria,Grassi Michela Sassalbo, Fivizzano
Malfanti Francesca , Fivizzano
Az. Agricola La bucolika, Fivizzano
Dino Furletti, Sassalbo Fivizzano
Giannarelli Lucia , Sassalbo Fivizzano
Salvetti Franca, Regnano Casola Lunigiana
Colonnata Fabrizio, Vinca, Fivizzano
Boschetti Giancarlo, Tavernelle Licciana Nardi

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr