4 Aprile 2023 – dalle 16:30 Casa Lipu – Via Pasubio 3 Bis, Parma

( Sassalbo, 28 Marzo 2023 )

Dopo il primo workshop tenutosi a Parma nel 2018, i cui risultati hanno anche prodotto un innovativo lavoro scientifico pubblicato su Science ("Animal cultures matter for conservation-Parma declaration"), Parma si offre nuovamente come sede per lo sviluppo ulteriore di un approccio nuovo, a livello internazionale, per la protezione degli animali e del Pianeta.

Grazie alla collaborazione tra Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Parchi del Ducato, e LIPU, in sinergia con il Segretariato della Convenzione sulle Specie Migratrici (CMS), la città di Parma sarà nuovamente sede di un importante workshop tra un gruppo altamente selezionato di esperti internazionali sulla cultura animale.

Al termine di due intense giornate di lavoro a porte chiuse, il 4 aprile sarà organizzato un seminario pubblico gratuito, che sarà l'occasione, per tutti gli interessati, di approfondire l'impegno dei Parchi nella conservazione della natura e di conoscere studi ed esperienze di alcuni degli esperti internazionali, per comprendere in che modo la cultura degli animali debba essere presa in considerazione ai fini della conservazione della Natura.

Gli interventi in lingua inglese (parte relativa alla Cultura degli Animali) disporranno di traduzione simultanea.

Evento gratuito.

I posti sono limitati, è richiesta l’iscrizione compilando il modulo https://forms.gle/LzfmQ8LZr998qEA29  o inviando una mail a mariachiara.contini@gmail.com.

È possibile seguire l’evento online, senza traduzione, al link: https://us06web.zoom.us/j/85449059002

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr