La Cipolla di Treschietto originaria dal paese di Treschietto, borgo del Comune di Bagnone, Lunigiana. La cipolla ha mantenuto invariate le sue caratteristiche.

Le caratteristiche che rendono unica questa cipolla, oltre alla forma appiattita, è il colore rosso rubino all'esterno e bianco con striature rosse nella parte interna, una consistenza tenera, carnosa e ricca d'acqua, ma soprattutto di aroma marcato e con la dolcezza del gusto poco pungente e gradevole anche ai palati più delicati. I cipollotti o cipolle da pinzimonio hanno forma rotondeggiante un poco allungata nel senso dell'altezza con un diametro che varia da tre ai cinque centimetri. Per il suo gusto dolce, la cipolla di Treschietto si presta alla preparazione di zuppe e torte, mentre le cipolle in erba sono ottime consumate fresche in pinzimonio ed in gustose insalate.


Condividi su
I Produttori segnalati
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr