La Valutazione di incidenza (Vinca) come indicato nella direttiva regionale D.G.R. 1174/2023 (6.13 Mb), è lo specifico procedimento amministrativo, di carattere preventivo, finalizzato alla valutazione degli effetti delle trasformazioni antropiche del territorio sulla conservazione della biodiversità nei siti Natura 2000 (SIC, ZSC o ZPS).
A tale procedimento vanno sottoposti i Piani generali o di settore, i Programmi (compresi regolamenti, calendari venatori e simili), i Progetti, gli Interventi e le Attività (P/P/P/I/A) i cui effetti ricadano sui siti di Rete Natura 2000, al fine di verificare l'eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su habitat e specie, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei siti.
La valutazione di incidenza è effettuata dall'Ente gestore del Sito della Rete natura 2000 interessato.
Il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano svolge la funzione di autorità competente in materia di valutazione di incidenza ambientale (Autorità Vinca) di Piani, Programmi, Progetti, Interventi e Attività che possono incidere sui siti Natura 2000 regionali che interessano il proprio territorio, anche per la porzione esterna al Parco in virtù di uno specifico Accordo tra Regione Emilia-Romagna ed Ente Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano per la gestione delle funzioni relative alle porzioni dei siti della Rete Natura 2000 esterne all'area protetta nazionale siglato in data 01/02/2022, ai sensi dell'art. 25, comma 1 della L.R. 4/2021.
La Regione svolge invece la funzione di autorità competente in materia di valutazione di incidenza ambientale (Autorità Vinca) di Piani, Programmi, Progetti, Interventi e Attività che possono incidere sui siti regionali interamente esterni alle Aree protette (Parchi nazionali, interregionali e regionali, Riserve statali e regionali, e Paesaggi naturali e seminaturali protetti). A chi rivolgersi per P/P/P/I/A di competenza del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano:
Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
Servizio Conservazione della Natura e delle risorse agrozootecniche
Tel. 0522/899402 - 3467536674
E-mail: francesca.moretti@parcoappennino.it
PEC: parcoappennino@legalmail.it
- La procedura di Vinca
- Quando non si deve presentare la Vinca: i P/P/P/I/A prevalutati
- La verifica di corrispondenza
- I livelli di Vinca
- Le condizioni d'obbligo e le indicazioni progettuali
- Lo studio di incidenza ambientale
- Le Osservazioni
- Le Autorità Vinca
- L'esito della Vinca
- Come presentare un'istanza di Vinca
- Modulistica e documentazione
- Consultazione dei procedimenti di Vinca
- Domande e risposte