L'acqua, i pascoli, il bosco con gli usi civici e anche le sapienti tecniche di coltivazione, allevamento e trasformazione sono stati accessibili, utilizzate e valorizzate in modo diffuso, da una grande quantità di persone, di famiglie e micro imprese, spesso in forme cooperative o collaborative, anche su base di paese, vallata o vicinanza di territorio.
Questo patrimonio è stato prezioso nel passato. Ancor più può esserlo oggi, per reagire al calo demografico, all'invecchiamento e alla rassegnazione e per contrastare i rischi di frantumazione e dispersione che colpiscono i piccoli comuni, gli insediamenti storici, la proprietà fondiaria e le stesse relazioni sociali. Risposte sono già venute con le 'cooperative di paese' nei borghi di Succiso e Cerreto Alpi, esempi da sostenere e sviluppare.
PENSARE AL MONDO PER AGIRE EFFICACEMENTE SUL PROPRIO TERRITORIO
Serve potenziare ulteriormente conoscenze, ricerca e capacità di innovare, per meglio rapportarsi col mondo globalizzato.Serve assumere attivamente responsabilità per mettere in valore le risorse naturali e il saper fare locale.
Serve attivare nuove collaborazioni e alleanze a livello imprenditoriale, istituzionale e territoriale per sviluppare le idee e la forza per conseguire risultati.
Essere parte della rete mondiale della Riserve della Biosfera dell'Unesco è un riconoscimento di valore ed è un impegno per il futuro. Il Programma Man and Biosphere è laboratorio di nuove ricerche e conoscenze, è crescita delle responsabilità e dell'intrapresa, è catalizzatore di nuove e continuative collaborazioni istituzionali e sociali.
Vai sul sito della Riserva MaB: www.mabappennino.it