A pact for Pollinator Adaptation to Climate Change (LIFE21-CCA-IT-LIFE BEEadapt/10107459)

LIFE BEEadapt è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea tramite il programma LIFE, nell'ambito del sottoprogramma orientato alle azioni per l'adattamento climatico. Il progetto, che avrà una durata di 48 mesi (1/10/2022 - 30/9/2026), mira a sperimentare strategie per l'adattamento degli insetti impollinatori ai cambiamenti climatici attraverso una serie di azioni pilota per il miglioramento della connettività ecologica e dell'eterogeneità degli habitat in aree urbane, periurbane e rurali. Sono previste anche attività di governance multilivello e di coinvolgimento di attori chiave con competenze in settori diversi come la programmazione, la pianificazione territoriale, la gestione dei fondi, l'ambiente e l'agricoltura.

Il progetto sarà realizzato da un Consorzio di dieci Partner.

Le aree oggetto delle azioni pilota sono il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, la Riserva Naturale Montagna di Torricchio (Marche), l'Agro Pontino (soprattutto nel Comune di Aprilia) e le Aree Naturali Protette nel Comune di Roma.

Per saperne di più: www.lifebeeadapt.eu

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr