Dal 1 settembre 2023

Ad esclusione dei P/P/P/I/A già prevalutati dalla Regione Emilia-Romagna, il soggetto proponente di un Progetto, Programma, Piano, Intervento o Attività (P/P/P/I/A) deve presentare, a mezzo PEC (Poste elettronica Certificata), un'istanza di Screening o di Valutazione d'incidenza appropriata all'Autorità Vinca, anche per il tramite dell'Ente competente alla sua approvazione.

La documentazione da inviare, in caso di istanza di Screening, deve essere composta da:

  • Modulo di istanza
  • Copia del documento di identità
  • Format proponente
  • Documenti descrittivi del P/P/P/I/A: piano, progetto, planimetrie, documentazione fotografica ante operam e ogni altro documento ritenuto utile.

In caso di domanda di taglio di utilizzazione forestale, il Format proponente è sostituito dalla domanda telematica da effettuare tramite il portale regionale in materia forestale. Per ulteriori informazioni visita "Il taglio del bosco: la domanda on line".

Nel caso di progetti più complessi o di piani si procede direttamente con la procedura della Valutazione di incidenza appropriata (II livello) che prevede anche la presentazione di uno specifico Studio di incidenza da parte del soggetto proponente e redatto da un tecnico qualificato, con l'analisi delle relazioni del P/P/P/I/A con le componenti ambientali del sito e le possibili incidenze.

Per i progetti assoggettati ad altra valutazione ambientale (VIA, VAS, PAUR, Val.S.A.T., ecc.) per i quali la Valutazione di incidenza costituisce un endoprocedimento, la domanda va presentata all'Autorità competente di adozione del provvedimento.

In caso di varianti o proroghe di un P/P/P/I/A , che è già stato sottoposto alla procedura di Screening e che non rientra tra quelli prevalutati, il soggetto proponente deve presentare un'istanza di verifica all'Autorità Vinca in modo tale che quest'ultima possa valutare se confermare l'esito dello Screening o della Valutazione di incidenza appropriata del P/P/P/I/A o richiedere una nuova procedura di Vinca.

Il Modulo istanza

Il Modulo istanza rappresenta la richiesta di avvio del procedimento di valutazione d'incidenza sul P/P/P/I/A da parte del proponente. Contiene i dati del soggetto proponente, le informazioni generali relative al P/P/P/I/A, le dichiarazioni per il consenso della privacy ed altre informazioni utili alla procedura di Vinca.

Il Format proponente

Il Format proponente è un documento standardizzato che deve essere compilato dal soggetto proponente che intende sottoporre un P/P/P/I/A alla procedura di Vinca.

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un modulo online, organizzato in sezioni, da compilare, scaricare in formato pdf ed inviare insieme all'ulteriore documentazione richiesta.

Per accedere a tale modulo, realizzato sulla piattaforma digitale elixForms, è necessario disporre di credenziali SPID o di credenziali regionali.

Il Format proponente contiene informazioni sul soggetto proponente, una breve descrizione del progetto, la sua localizzazione amministrativa e territoriale, le relazioni con i Siti Natura 2000 e le Aree protette e, in caso di valutazione di incidenza appropriata, anche una descrizione degli effetti su habitat e specie animali e vegetali di interesse comunitario presenti nel sito.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr