HomeConosci l'Ente ParcoProgetti › › ›

Alta Via dei Parchi

Il progetto "Alta Via dei Parchi" è stato approvato dalla Giunta regionale con deliberazione 2039 del 14 dicembre 2009.
Da Berceto nel Parmense a La Verna in Toscana, passando attraverso sette parchi naturali, lungo il crinale appenninico che divide le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria, l' "Alta Via dei Parchi" è un itinerario di oltre 450 chilometri inserito in un territorio di grande interesse naturalistico, paesaggistico e storico che interessa le province di Bologna, Modena, Reggio, Parma, Forlì-Cesena e Ravenna.
Collegato alle antiche vie dei pellegrini, Francigena e dei Romei, permette di visitare antiche pievi e borghi appenninici, luoghi sacri come l'eremo di Camaldoli, ma offre anche la possibilità di immergersi in un ambiente ad elevata naturalità e di grande suggestione: quello dei Parchi nazionali delle Foreste Casentinesi e dell'Appennino Tosco-Emiliano e dei Parchi regionali delle Valli del Cedra e del Parma, dell'Alto Appennino modenese, del Corno alle Scale, dei Laghi di Suviana e Brasimone e della Vena del Gesso Romagnola.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr