L'attività del WAC viene organizzata su base semestrale in accordo con la Direzione del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano. Nel primo semestre 2012 sono previste le seguenti procedure e/o attività:
- Istituzione/riconoscimento formale del WAC da parte degli Organi del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
- nomina dei responsabili di settore
- realizzazione del network di partner istituzionali previa sottoscrizione di apposita convenzione, non onerosa, per confermare ed ampliare il campo d'azione del WAC oltre i confine dell'area protetta
- realizzazione del network di "stakeholder" previa sottoscrizione di apposita convenzione, non onerosa
- istituzione della consulta del WAC (un rappresentante per ciascun ente/istituto/soggetto convenzionato)
- elaborazione di un programma d'azione dettagliato del WAC nei diversi settori individuati: comunicazione, prevenzione danni, monitoraggio e sanitario
- elaborazione di un programma d'azione dettagliato di interventi urgenti per la gestione degli ibridi.