La procedura di Vinca di un P/P/P/I/A, compresa la forma semplificata, detta Screening, è sempre effettuata dall'Autorità competente in materia di Vinca che, dal 4 giugno 2021 (entrata in vigore della L.R. n. 4/2021) coincide con l'Ente gestore del sito Natura 2000 interessato.

Ne consegue che le Valutazioni di incidenza, compresi gli Screening, da tale data non vengono più effettuate dai Comuni, dalle loro Unioni o dalle Province, ma solo dalla Regione o dagli Enti gestori delle Aree protette, per i siti di rispettiva competenza.

In regione Emilia-Romagna le Autorità Vinca sono 12:

  • la Regione Emilia-Romagna, per i siti interamente esterni alle Aree protette (Parchi nazionali, interregionali e regionali, Riserve statali e regionali, e Paesaggi naturali e seminaturali protetti);

  • gli 11 Enti gestori delle Aree protette per tutti gli altri siti, compresi quelli marini.

Le Autorità Vinca sono le seguenti:

Gli Enti gestori delle Aree protette gestiscono sia i siti interamente ricadenti al loro interno, sia le porzioni dei siti esterne alle Aree protette, nel caso in cui vi siano siti che sono solo parzialmente interni alle Aree protette, sia i siti marini. 

Di norma, ogni sito Natura 2000 ha un solo Ente gestore, ma vi sono alcune eccezioni con 2 o 3.  

Si possono verificare i seguenti casi: 

  1. Nel caso in cui un P/P/P/I/A interessi uno o più siti Natura 2000 con un solo Ente gestore, l'Autorità Vinca competente ad effettuare lo Screening o la Valutazione di incidenza appropriata è l'Ente gestore del sito (Regione o Ente gestore dell'Area protetta) anche per P/P/P/I/A esterni al sito stesso;

  2. Nel caso in cui un P/P/P/I/A interessi uno o più siti Natura 2000 e questi abbiano, invece, 2 o più Enti gestori e, quindi, ci siano 2 o più possibili Autorità Vinca, lo Screening o la Valutazione di incidenza appropriata competono all'Autorità Vinca capofila acquisiti i pareri delle altre Autorità Vinca;

  3. Nel caso in cui il P/P/P/I/A sia esterno ad un sito gestito dalla Regione, ma ricada interamente o parzialmente all'interno di un'Area protetta, se l'Ente competente alla sua approvazione ritenga opportuno che venga effettuato lo Screening o la Valutazione di incidenza appropriata, la Regione che è l'Autorità Vinca, è tenuta ad acquisire il parere dell'Ente gestore dell'Area protetta, prima di concludere la propria procedura di Screening o di Valutazione di incidenza appropriata.

La presenza di Aree di Riequilibrio Ecologico (ARE) all'interno dei siti Natura 2000 non incide sull'attribuzione della gestione dei siti alla Regione o agli Enti gestori delle Aree protette. 

Per quanto concerne tutte le Vinca relative ai siti Natura 2000 di competenza della Regione Emilia-Romagna, queste sono effettuate dal Servizio Aree protette, Foreste e Sviluppo delle zone montane.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr