Benessere e divertimento
Il territorio del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano è caratterizzato da neve e boschi, pendici e radure, torbiere e strade forestali: un paesaggio di emozioni, con moltissime possibilità di svolgere attività fisica e sport all'aperto dai più difficili ai più semplici. Attorno agli impianti sportivi c'è da scoprire e da vivere un centro sportivo più grande, sempre aperto, durante tutto l'anno: è la natura dell'Appennino.Un mondo intatto, pulito e spesso incantato. Facile da percorrere, da vivere in molteplici forme diverse, da ciascuno secondo le proprie possibilità.
L'Appennino è una palestra a cielo aperto, sul crinale che corre tra la Toscana e l'Emilia, tra valichi sopra i mille metri e vette che toccano i duemila, frontiera climatica tra Europa e Mediterraneo.
Il Parco Nazionale, tra le proprie competenze, ha quella di promuovere attività culturali e ricreative compatibili con la tutela dell'ambiente; tra queste vi sono sicuramente le attività sportive e, più nello specifico, quelle che consentono un contatto diretto uomo-territorio.