Le strade dell'Appennino costituiscono un sistema capillare di viabilità che consente di arrivare pressochè ovunque e mantengono intatta l'autenticità del paesaggio costruita nei secoli dall'interazione dell'attività dell'uomo e la natura.
Guidare lentamente lungo le strade dell'Appennino è un modo interessante e divertente per trascorrere un weekend diverso e ricco di sorprese.
I 6 passi storici, Cisa, Cirone, Lagastrello, Cerreto, Pradarena e Radici/Forbici che connettono Toscana ed Emilia Romagna sono veri e propri gioielli dal punto di vista paesaggistico: percorrerli, fermandosi per guardare un panorama oppure per bere ad un'antica fontana o per fermarsi ad un'osteria dai sapori autentici è una grande opportunità per ritrovare le nostre radici ed anche un po' di pace e tranquillità.

Trovati 7 risultati.
Zona: Da Bismantova alla Garfagnana
Zona: Dalla Garfagnana alle Terre Matildiche
Zona: Da Bismantova alla Garfagnana
Zona: Dalla Lunigiana al Parmense
Zona: Dalla Lunigiana al Parmense
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr