Con Autunno d'Appennino la memoria e il folklore si trasformano in cultura e turismo
Valorizzare il territorio significa anche recuperarne gli elementi più caratteristici, percorrendo un viaggio nella storia locale e immergendosi in tradizioni secolari.L'autunno nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano è una stagione ricca di colori e prodotti, di sapori e suggestioni, di iniziative ed eventi.
Il clima ancora mite, soprattutto sul versante toscano, permette di svolgere molte attività all'aria aperta, godendo del caleidoscopio di colori che la natura offre in questa stagione.
Gli appassionati possono percorrere tutti gli itinerari di trekking, bicicletta ed Equitazione. Anche l'ampia parete della Pietra di Bismantova esposta a sud consente agevolmente la pratica dell'arrampicata sportiva, sport molto apprezzato e che richiama un notevole afflusso di appassionati.
L'Autunno è tutt'altro che una stagione di decadenza. I boschi sono ricchi di prodotti: funghi, castagne e tartufi che danno spunto all'organizzazione di decine di sagre e feste paesane in cui tradizione e divertimento si mescolano per accogliere al meglio turisti di ogni età.
Non a caso è l'Autunno la stagione che il Parco Nazionale ha scelto per il suo concorso Menù a km zero, per la ricchezza di prodotti e sapori che sa offrire ai clienti dei ristoranti.
L'Autunno è anche Castagneto-scuola, i soggiorni scolastici sul territorio, alla scoperta della storia, delle tradizioni e dei prodotti tipici.
Da quest'anno il Parco Nazionale ha un blog per annunciare e raccontare tutti gli eventi dell'Autunno d'Appennino.