I progetti del parco sono passati da una fase più "strutturale" che ha rigurdato essenzialmente il periodo 2001 - 2006, ad una fase dove hanno prevalso le azioni immateriali iniziata dal 2007 con la nomina del Presidente e del Consiglio direttivo.
Questo non significa che non vengano realizzate opere pubbliche, ma che queste vengono accompagnate da azioni di promozione, gestione, animazione. Inoltre in quasi tutte le attività sono stati coinvolti soggetti privati che consentono maggiore efficacia e risparmio di risorse.
L'esempio emblematico è quello dei centri visita del parco realizzati all'interno di strutture ricettive private e che funzionano sulla base di specifiche convenzioni.
I 3 progetti strategici: parchi di mare e d'Appennino, parco nel mondo e Atelier delle acque e delle energie confermano la vocazione del parco a creare reti, contatti, partnership economica.
Tutti i progetti sono compresi nel programma economico e sociale recentemente redatto ed in corso di approvazione da parte delle 2 regioni territorialmente interessate. Questo documento non costituisce un elenco visionario di opere da realizzare, ma è estremamente realistico infatti molte delle iniziative previste sono già in atto.