L'UNESCO è l'agenzia delle Nazioni Unite per l'educazione, le scienze, la cultura. E' stata fondata nel 1945 dopo un lavoro iniziato in piena Seconda Guerra Mondiale. Il preambolo dell'atto costitutivo recita così: "Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che si debbono innalzare le difese della pace".
Oggi UNESCO, dopo quasi 70 anni, conta 195 Stati membri e 9 associati
Uno dei principali programmi di UNESCO consiste nell'identificazione, protezione, tutela, trasmissione alle future generazioni dei patrimoni culturali e naturali di tutto il Mondo. Sulla base di un trattato internazionale del 1972 sono stati finora riconosciuti più di 1000 siti (800 culturali, 200 naturali e altri misti). L'Italia è il Paese che detiene il maggior numero di siti al mondo. Ciò che rende eccezionale il concetto di Patrimonio Mondiale è la sua applicazione Universale. I siti appartengono a tutte le popolazioni del mondo piuttosto che ai singoli Stati.
Poi c'è il programma 'Man and Biosphere' detto MaB che è il nostro. Questo programma è stato concepito più o meno contemporaneamente all'altro nel 1971. Il programma ha come obiettivo il miglioramento del rapporto Uomo-Ambiente e la riduzione della perdita di biodiversità
Il programma ha portato UNESCO a istituire le riserve della Biosfera, aree marine o terrestri che gli Stati membri s'impegnano a gestire nell'ottica dello sviluppo sostenibile e della conservazione delle risorse nel pieno rispetto delle comunità locali
Scopo delle riserve MaB è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazioni e l'educazione, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate allo sviluppo.
Nel Mondo, all'inizio di giugno, c'erano 631 Riserve MaB, a queste, in seguito al consiglio durato dall'8 al 12 giugno, presse la sede UNESCO di Parigi, se ne sono aggiunte altre 20, fra le quali la nostra, in compagnia di altre due Riserve italiane, il Delta del po e le Alpi Giudicarie. Ora, in totale, siamo a 651 Aree MaB situate in 120 Stati.