E presto un nuovo look per il sito del Parco
Presto, molto presto, la vetrina aperta su internet dal Parco cambierà aspetto. Una nuova home page, che vuole essere anche graficamente più aggiornata, ma in particolare una nuova organizzazione delle pagine, basata sull'evoluzione dei programmi dell'Ente, sulla sua aumentata capacità di comunicare e, soprattutto, sulla volontà di rispondere nel miglior modo possibile alle sollecitazioni che vengono dall'esame dell'andamento degli accessi al sito.
Accessi, va detto subito, che stanno seguendo una linea di crescita costante e regolare: le visite, nei primi tre mesi dell'anno, sono state 29.000, ben il 40% in più rispetto allo stesso periodo del 2010, che pure era stato un anno di forte incremento. Il risultato complessivo ha portato il sito http://www.parcoappennino.it/ a scalare la particolare classifica dei siti dei parchi italiani, issandosi al quarto posto assoluto, dopo siti che portano nomi di aree geografiche, oltre che di aree protette, molto conosciuti in Italia e nel mondo come 'Dolomiti' (bellunesi), 'Abruzzo', 'Gran Sasso'. Addirittura, se si considerano solo gli accessi da utenti italiani, il sito risulta al secondo posto, a dimostrazione che laddove il richiamo del 'nome' conta di meno la performance è decisamente migliore.
Il 'nuovo' sito, dunque, non avrà solo il compito di rinnovare il look, ma di garantire una migliore navigabilità e di facilitare la visita a chi cerca pagine specifiche: basti pensare che in tre mesi le pagine delle webcam sono state visitate quasi 6.000 volte e quelle del calendario degli eventi e dei percorsi a piedi circa 2.500 volte ciascuna. Nella nuova sistemazione l'arrivo a queste pagine sarà diretto e immediato, così come sarà decisamente più ampio lo spazio occupato dalle diverse notizie di attualità, che sono uno dei fiori all'occhiello dell'attività comunicativa del Parco e hanno sommato oltre 12.000 visualizzazioni in tre mesi.
Altro obiettivo sarà quello di agevolare l'organizzazione di una visita, di un viaggio e di un soggiorno nel Parco da parte degli utenti internet, grazie alla visibilità – o all'immediata rintracciabilità - delle strutture ricettive nel Parco, con particolare riferimento ai quattro Centri Visita, la cui promozione è uno dei risultati attesi dalla nova disposizione.
E, parlando di risultati attesi, altri se ne possono citare, che migliorino ancora quelli già soddisfacenti fin qui ottenuti: come ad esempio quello del numero di pagine consultate per ogni visita (oggi la media è di 3,85), del tempo medio sul sito (oggi di poco inferiore ai 3 minuti), della percentuale di 'rimbalzo' dopo la lettura della prima pagina (oggi pari al 48%) e del numero di visitatori che tornano più volte in un breve spazio di tempo (anche se è già superiore al 20% la percentuale di coloro che consulta il sito almeno una volta alla settimana).
In ogni caso lo scopo generale che il Parco si propone con l'uso di questo straordinario mezzo di comunicazione, oltre la fornitura di un indispensabile e accurato servizio di informazione e documentazione, è quello di acquisire frequentatori assidui del territorio, conoscitori dei luoghi e delle sue eccellenze, amici della montagna e delle sue comunità.