Un cammino condiviso tra Parco e Consiglio Comunale

Il Decreto del Presidente della Repubblica, firmato il 2 agosto del 2010, con il quale la Pietra di Bismantova è entrata definitivamente nei confini del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, "… completa un percorso politico - culturale e un progetto territoriale lungimirante di portata nazionale …". Così recita l'Ordine del Giorno approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale di Castelnovo ne' Monti e sottoscritto dal Parco Nazionale il 28 settembre 2010.

L'O.d.G. sottolinea ulteriormente il valore del Decreto del Presidente della Repubblica che "… conferisce alla comunità castelnovese, e alle sue rappresentanze sociali e istituzionali, la responsabilità di una corretta gestione, di una più attenta conservazione, di un uso sostenibile e duraturo, di una condivisione della conoscenza e di una maggiore promozione di un bene comune come la Pietra, tanto prezioso quanto profondamente legato all'identità locale.." che ha avuto "… un ruolo fondamentale nella storia, nella cultura religiosa e civile, nella letteratura e nell'arte, nella tradizione popolare, nell'economia agricola, silvicola e pastorale delle comunità residenti …".

Lo stesso O.d.G. indica nel ".. corretto equilibrio tra gli usi agricolo, turistico, religioso, culturale, ricreativo, alpinistico, il criterio principale e sostanziale di un'azione di conservazione attiva del paesaggio e della sua vivibilità …". In quest'ottica " … nessun uso deve compromettere l'esercizio degli altri ne' porre a rischio l'integrità ambientale della Pietra, sminuendone la valenza culturale o il legame sociale con la popolazione ..".

Il documento indica come priorità " a) … una rinnovata azione nei confronti di residenti e visitatori intesa alla informazione e alla conoscenza sulla realtà geologica, ambientale, archeologica, storica e culturale della Pietra, da svolgersi … attraverso la predisposizione di una segnaletica generale di dettaglio e … la comunicazione da svolgere attraverso i punti informativi e i Centri Visita del Parco… b) la ricostituzione, manutenzione e segnalazione dell'intera rete di sentieri … di acceso e di esplorazione della Pietra su tutti i versanti …"  collegando " .. i circuiti dei borghi e delle latterie, il circuito podistico pedonale e cicloturistico della Pietra e il percorso cardioprotetto tra Carnola e Vologno.. c) il recupero e la conservazione dell'aspetto emblematico e storico della Pietra …" attraverso il "… contenimento dell'espansione della vegetazione…".

Il documento si conclude con l'obiettivo di una attenta, intelligente e moderna gestione della opportunità turistiche.

Da questo documento che costituisce un atto fondante delle strategie di conservazione e valorizzazione della Pietra di Bismantova come Parco Nazionale hanno tratto indicazioni e ispirazione le azioni fin qui portate avanti e quelle in programma precedentemente indicate.

 
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr