Gli ‘Amici dell’Atelier’ si organizzano

Nasce l’associazione che vuole sostenere il Centro

Si è rapidamente e positivamente concretizzata l'idea, nata nella fase di progettazione e allestimento dell'Atelier, di dar vita ad una aggregazione permanente di soggetti interessati al sostegno e alla promozione del Centro didattico di Ligonchio.

E' nata nei giorni scorsi, su iniziativa di 12 soci fondatori del territorio di Ligonchio – operatori economici e turistici, ex insegnanti, semplici cittadini – l'associazione 'Amici dell'Atelier' che intende adoperarsi per:

-  promuovere la conoscenza e la fruizione dell'Atelier da parte della cittadinanza, delle scuole, delle famiglie e di quanti siano interessati a visitarlo;

- accogliere al meglio i visitatori dell'Atelier e in particolare tutte le componenti del mondo scolastico;

- diffondere nella comunità locale il senso di condivisione del progetto e rafforzare la coesione sociale attorno a questa importante risorsa di un territorio fortemente spopolato e marginale da vari punti di vista.

Nei prossimi mesi l'Associazione lavorerà per promuovere progetti ed iniziative sul territorio delle quattro province del Parco affinché si sviluppi ulteriormente il già alto interesse dimostrato da turisti e residenti nei mesi estivi e per far sì che, con l'anno scolastico  appena apertosi, proseguano le visite all'Atelier e ai territori limitrofi, con soggiorni possibilmente prolungati, almeno di due giorni.

Un altro obiettivo al quale l'associazione intende contribuire è quello della coltivazione della memoria sulla Centrale idroelettrica di Ligonchio e attorno all'influenza  determinante che essa ha avuto per l'evoluzione del paese e della sua comunità.

Chiunque sia interessato può chiedere informazioni rivolgendosi al Comune di Ligonchio (0522 899121) o alla sede del Parco di Cervarezza (0522 890111).

 
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr