Un trekking tra colori e forme strabilianti dei funghi su sentieri meno battuti della Val Parma
Sabato 5 Ottobre 2024Un'immersione totale nell'autunno attraverso un viaggio tra le mille forme e colori dei funghi. Dalla rilassante Piana del Cogno, attraverso il castagneto di Bosco o e poi su per un antico sentierio grazie a un ponticello nuovo di zecca fino alla Foresta della Vezzosa. Passaggio al Rifugio Lagdei per bere qualcosa di caldo, mangiare un panino (o una tagliatella ai funghi), e poi giù di nuovo nel cuore della foresta demaniale Alta Val Parma, sull'altro lato della valle, su sentieri e boschi meno battuti, di sabato, che ci offriranno l'occasione di rilassarci ammirando la meraviglia dell'esplosione autunnale dei funghi, nelle loro forme più curiose e strabilianti, rivelate dalla guida, naturalista e micologo.
- Ritrovo 9,30 Castagneto di Bosco (ai partecipanti il giorno prima verrà data posizione precisa per navigatore)
- Dislivello 300 m, 8-9 km circa lunghezza. percorrenza soste escluse 4 ore,.
- Termine previsto attorno alle 14.30-15 Necessario abbigliamento e calzature da escursione, pile e giacca a vento. borraccia, (pranzo al sacco) o possibilità di mangiare qualcosa al passaggio al Rifugio Lagdei attorno alle 12, segnalarlo alla guida per la prenotazione posto tavola).
- Costo: € 15 adulti, 10 bambini.
Quota
Costo: € 15 adulti, 10 bambini.
Informazioni
Prenotazione obbligatoria: Guida antonio.rinaldi.76@gmail.com - cell. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Note
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport