Nell’ambito della rassegna Ligonchio Energia 2010 che si terrà dal 31 luglio al 7 agosto presso la Centrale idroelettrica di Ligonchio, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ha prodotto e presenta "Centrale narrativa" un reading tra musica, scienza e letteratura, che si terrà il 2 agosto 2010 alle ore 17.
“Le montagne dividono le acque ed uniscono gli uomini”. Partendo da questo antico adagio occitano, il reading presenta testi narrativi e poetici di autori della più diversa origine e provenienza che parlano delle nostre montagne, del nostro Appennino e delle persone che lo abitano.
Letteratura, poesia e musica ma anche informazioni scientifiche sulle caratteristiche naturalistico-ambientali della Val d’Ozola, una delle più selvagge e meglio conservate del Parco Nazionale, e sulle specie rare e protette che qui vivono.
Protagonisti dell’inedito incontro tra scienza e letteratura, saranno Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale e Willy Reggioni, responsabile del progetto live extra, gli attori Marina Coli e Pierluigi Tedeschi ed il musicista Luciano Bosi.
Lo spettacolo è gratuito.