Il 24 a Ligonchio pedagogisti e ricercatori dalla Svezia

Visiteranno il Parco e l’Atelier 'Di Onda in Onda'

( 22 Settembre 2010 )

Un folto gruppo di educatori, pedagogisti e ricercatori svedesi è oggi venerdì 24 in visita al Parco nazionale, con destinazione l’Atelier delle Acque e delle Energie ‘Di onda in onda’ di Ligonchio. La delegazione è composta  da 32 persone, tutte appartenenti al Reggio Emilia Institutet di Stoccolma, una istituzione nata nel 1992 e che, come dice il nome, ha come riferimento l’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e ha come obiettivo la promozione nel paese scandinavo del confronto sulla cultura educativa attraverso la conoscenza del cosiddetto ‘Reggio Approach’.

Il Reggio Emilia Institutet, di cui fanno parte personalità che ricoprono ruoli importanti nel sistema scolastico/educativo svedese, organizza annualmente seminari e convegni a livello nazionale sui temi dell’educazione e gruppi di studio che frequentano periodicamente Reggio Emilia. Uno di questi gruppi sarà appunto oggi nel Parco, dove visiterà anche la Pietra di Bismantova e altri angoli dell’area protetta, prima di immergersi nella nuova e affascinante realtà didattica allestita nella Centrale Enel di Ligonchio, che si conferma così come forte attrattore culturale sul territorio del nostro Appennino.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr