Il volontariato si organizza per sostenere la nuova realtà pedagogica
( 30 Marzo 2011 )La presenza dell’Atelier ‘Di Onda in Onda’ a Ligonchio muove l’intera comunità e la coinvolge in una impresa che segna la realtà culturale – e non solo – del comune e di una vasta area della nostra montagna. E’ nata, e sarà ufficialmente ‘registrata’ in settimana, l’Associazione Amici dell’Atelier, che si propone il sostegno, l’animazione e la qualificazione delle attività legate al laboratorio didattico che si avvia al pieno funzionamento nella Centrale Enel. La scelta di accelerare i tempi lungo un percorso di contatti e iniziative avviato già da alcuni mesi, è stata presa nel corso della riunione organizzata lo scorso sabato 26 marzo, in Municipio a Ligonchio, da un gruppo di promotori guidati dalla dottoressa Marina Notari. Riunione che ha visto la partecipazione di una trentina di persone tra volontari, amministratori, operatori del Parco nazionale, cittadini ‘oriundi’ di Ligonchio e operatori economici del comune che ospita l’Atelier e che sono dunque particolarmente interessati al flusso di presenze, nazionali ed estere, di giovani e adulti, che il centro didattico ideato da Reggio Children e realizzato dal Parco sta generando.
La firma dell’atto costitutivo, che si terrà dunque in questi giorni da parte di 13 soci fondatori, coinciderà con la nomina del primo presidente – che è stato indicato nella stessa Marina Notari – e del primo consiglio di cinque persone, cui spetterà di mettere a punto il programma delle attività di primavera-estate, di un periodo cioè caratterizzato dalle numerose presenze già programmate da parte di scolaresche e, soprattutto, dalla realizzazione della scuola estiva di Reggio Children, elemento di cui parliamo in altra parte della newsletter.
In programma sono anche state inserite una visita a Reggio Emilia, al Centro Loris Malaguzzi, e i contatti con la rete associativa degli Amici di Reggio Children, organizzazione internazionale, fondata nel 1994 e che conta oltre 1.000 aderenti di numerosi Paesi. Lo stesso statuto degli Amici dell’Atelier ha voluto rifarsi a quello degli Amici di Reggio Children, anche in ragione delle analoghe finalità, tra cui spiccano in particolare quelle dell’accoglienza alle delegazioni italiane e straniere in visita ai centri pedagogici e dell’organizzazione di incontri e conferenze con i più noti e preparati esperti in collegamento con il sodalizio reggiano.
Per informazioni sull’Associazione: s. barbantini 0522 899121 – m.notari 348 3590374