"Summer school " conclusa con successo: la settimana ‘i Cento Linguaggi in dialogo con l’ambiente naturale’ conferma la validità di un percorso intrapreso dal Parco con Reggio Children
( Ligonchio, 11 Luglio 2011 )Entusiasmante e molto al di sopra delle aspettative: è questo il commento unanime di tutti i partecipanti all’incontro internazionale ‘i Cento Linguaggi in dialogo con l’ambiente naturale’, ideato da Reggio Children e realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il Comune di Ligonchio e l’Associazione gli amici dell’Atelier.
Per una settimana Ligonchio è diventato un crocevia di culture e dialogo. I boschi, i salti d’acqua, i sentieri, e poi le strade, le scale, l’Atelier, l’interno e l’esterno naturale, sono diventati punti di esplorazione, sperimentazione, indagine, arte. I tanti dialoghi che si sono intrecciati portavano le voci di ottanta Paesi del mondo e di altrettante visioni soggettive. Le trame che si sono cucite fanno salda questa esperienza che ha coinvolto, non solo i partecipanti e l’organizzazione che lì ha supportati (Reggio Children e il Parco dell’Appennino), ma tutti quelli che in questa settimana hanno cucinato, rassettato le stanze, sistemato i fiori e il paese, distribuito pasti, informazioni e depliant in lingua. La Rete che ha permesso i collegamenti con il resto del mondo resterà in eredità ai tanti che vivono e frequentano Ligonchio, quasi a simbolo che l’isolamento è stato rotto, che la strada è aperta.
E molti di quelli che hanno vissuto questa esperienza entusiasmante sono pronti a tornare, con parenti e amici; e già con i loro racconti, con le loro foto sui social network, con i mezzi che offre la tecnologia, sono i protagonisti di quel passa-parola che può dare i suoi frutti a un territorio che ha tanto da offrire.