Una dolce domenica dedicata ai bambini
( Sassalbo, 30 Novembre 2011 )Una domenica dolce, al cioccolato in tutte le sue forme e i suoi gusti. E il Comune di Giuncugnano in Garfagnana (Lucca), in collaborazione con il Centro Visita del Parco Nazionale e la pro-loco di Magliano, ha organizzato per l'ultima domenica di novembre una giornata dedicata al cioccolato. Per bambini ma non solo.
La manifestazione si è svolta lungo le vie e le aie del borgo di Ponteccio e alla 'Locanda il Castagno', centro visita del Parco.
“Il mercato dei prodotti tipici e artigianali - dice Giuseppe Vignali, direttore del Parco - è, ancora una volta, l’elemento che ha unito i nostri territori. Così come la Piazza dei Parchi a cui hanno contribuito, oltre al nostro Parco anche i Parchi delle Cinque Terre e delle Apuane.”
La giornata dedicata ai bambini: la scuola di Magliano ha presentato i lavori dei suoi piccoli artisti, il gruppo figuranti di Ghivizzano ha presentato il tradizionale Presepe vivente, e inoltre Babbo Natale in persona ha ritirato le letterine dei molti bambini presenti.
Di grande interesse culturale e folcloristico è stata la rappresentazione dei vecchi mestieri.
«La Locanda il Castagno ha presentato il pranzo a Km Zero - dice Fausto Giovanelli, presidente del Parco -Il paesaggio alimentare è stato, ancora una volta, ben rappresentato. Mi piace ricordare che siamo in chiusura con la rassegna Menu a KM Zero. Presto saranno resi noti i vincitori, ma sicuramente i ristoranti e i Centri Visita del Parco, che hanno partecipato alla competizione, non smetteranno di offrire prelibatezze del territorio».