Albinea: sulle tracce del Lupo con gli esperti del Parco

( Sassalbo, 17 Gennaio 2013 )

Passeggiata sulle tracce del Lupo sabato prossimo, 19 gennaio, organizzata dal Comune di Albinea in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. L’appuntamento è previsto per le 20.30 nel Centro di educazione ambientale dei Gessi Messiniani a Borzano di Albinea (via Chierici n.2 ex Scuola Media).

Negli ultimi anni sono frequenti avvistamenti di lupi anche in zone collinari dell’Appennino reggiano. Poiché tra i cittadini trova ancora spazio una percezione del lupo spesso calibrata su conoscenze popolari, durante questa serata i tecnici del Parco Nazionale, che da quasi venti anni studiano e monitorano la presenza del lupo in Appennino settentrionale, chiariranno quando e come questo predatore è tornato, perché si trova anche in zone collinari e quali sono i reali problemi associati alla sua presenza in aree antropizzate.

I ricercatori, del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale, a fine serata, realizzeranno una breve simulazione dell’attività di wolf-howling, una tecnica di monitoraggio che prevede l’individuazione delle cucciolate mediante vocalizzazioni indotte dai ricercatori attraverso un ululato preregistrato o emesso a voce.

Per informazioni è possibile contattare il Comune di Albinea 0522 590224 urp@comune.albinea.re.it 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr