Appennino Gastronomico Menu a Km Zero 2012

Proclamazione dei vincitori e Tavola Rotonda

( Sassalbo, 31 Gennaio 2013 )

L'enogastronomia di un territorio rappresenta cultura e tradizione, quando però i prodotti tipici diventano oggetto di riflessione e rielaborazione, su questi ambiti si innesta l'innovazione. Sono questi i temi che verranno discussi durante la Tavola Rotonda 'Appennino Gastronomico: tradizione, prospettive e professionalità' che si terrà lunedì 4 febbraio a Parma, dalle ore 10.45, nella Sala Aurea della Camera di Commercio (Via Giuseppe Verdi 2, 43100 Parma - tel. 052121011). Durante i lavori saranno proclamati i ristoratori del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano vincitori della rassegna 'Menu a Km Zero 2012', iniziativa organizzata dal Parco stesso in collaborazione con Coldiretti e con il contributo straordinario di ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno.


Alla Tavola Rotonda interverranno i rappresentanti della Camera di Commercio di Parma, Andrea Zanlari, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli e Giuseppe Vignali, di ALMA, Enzo Malanca, Andrea Sinigaglia, di Coldiretti, Marco Allaria Olivieri, e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Luca Natale. Il dibattito intende tracciare un quadro del 'Paesaggio Alimentare' che dal crinale Tosco Emiliano arriva al Mare.  

Proprio grazie alla collaborazione con ALMA, quest'anno la rassegna si arricchisce di un prezioso strumento che sarà presentato al termine della Tavola Rotondo, il Ricettario Menu a Km Zero.

A seguire non può mancare un rinfresco a base di prodotti tipici elaborati dallo Chef Ospite Lucio Pompili (Ristorante Symposium, Serrungarina –Pesaro Urbino).

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr