Sostenibilità e territorio come risorse nella crisi.
( Sassalbo, 13 Marzo 2013 )Nell’ambito della terza edizione di “MontagnaUisp”, manifestazione nazionale dell’Unione italiana sport per tutti, in corso questa settimana nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, si terrà, a Ligonchio domani giovedì 14 marzo alle ore 21.00, un colloquio sull’Appennino dal titolo ‘Parchi come stili di vita: sostenibilità e territori risorse nella crisi’. Parteciperanno all’incontro Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale, Giorgio Pregheffi, sindaco di Ligonchio e Santino Cannavò presidente della Uisp Lega Nazionale Montagna.
I territori di pregio diventano palestre in ambiente dove coltivare il proprio benessere. In quest’ottica i Parchi sono luoghi speciali, promotori di corretti stili di vita, e allo stesso tempo modelli sostenibili dove il territorio stesso è una risorsa contro la crisi. Questi alcuni dei temi che decine di dirigenti affrontano nell’ambito dello stage organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale a Ligonchio, presso il Rifugio dell’Aquila. Un’occasione per sperimentare in prima persona le opportunità offerte dal crinale appenninico, grazie a incontri, conferenze e immersioni nel territorio del Parco, da Monte Orsaro a Succiso.
Quella tra la UISP e Parco Nazionale è un'alleanza impiantata da alcuni anni, siglata da un protocollo d'intesa per dar vita a una "Scuola di montagna e di Appennino”, utile a promuovere gli sport in natura e nuovi stili di vita. «La crisi sempre più pesante – afferma il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli - impone di riconsiderare consumi e costumi; offerte culturali e turistiche a basso costo e magari a km zero. I beni comuni costituiti dai Parchi “a portata di mano e di portafoglio” sono da considerare e da esplorare come opportunità concrete. Si tratta di fare di necessità virtù per davvero».
Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano ufficiostampa@parcoappennino.it