Alla presentazione del Ricettario di Menu a Km Zero 2012
( Sassalbo, 15 Marzo 2013 )Neve Natura e Cultura d’Appennino, lo stage formativo del Parco Nazionale, rappresenta per molti studenti che si alternano sul crinale una vera opportunità per mettersi alla prova anche in capo professionale. Ne è un esempio il contributo che i ragazzi della 3 b/c dell’Istituto superiore alberghiero di Castelnovo ne’Monti hanno dato all’ottima riuscita della presentazione del Ricettario ‘Appennino Gastronomico. Ricette & Ristoranti a km 0’, lo scorso martedì 12 marzo a Palazzo Sanvitale a Parma.
L’iniziativa organizzata dal Parco Nazionale, dalla Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno e dall’editore MUP per l’uscita del Ricettario in abbinamento alla Gazzetta di Parma, ha visto i ragazzi dell’Alberghiero impegnati nella preparazione e nel servizio del buffet. Loro stessi hanno raccontato quest’esperienza sul blog http://www.parcoappennino.it/blog/
“La giornata di martedì é stata molto impegnativa ma divertente. In mattinata abbiamo formato due gruppi. Il primo gruppo si occupava della preparazione del pranzo e del buffet, mentre l'altro gruppo, accompagnati del tutor Manuel Bini é andato a ciaspolare. Ritornati nell'agriturismo, La Valle dei Cavalieri di Succiso (RE), ci aspettava un appetitoso pranzo”.
“Nel pomeriggio abbiamo preparato tutte le pietanze per recarci al Palazzo Sanvitale a Parma in occasione della presentazione del libro ‘Appennino Gastronomico Ricette&Ristoranti a Km 0’. L'organizzazione iniziale non é stata semplice, ma ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato molto bene. Alcuni di noi si sono occupati dell'organizzazione del buffet, altri dell'allestimento delle pietanze e altro ancora della gestione della logistica”.
“Grazie anche all'assistenza del professore e del nostro tutor aziendale siamo riusciti a organizzare un bellissimo e ricco buffet riuscendo a soddisfare piacevolmente i tanti intervenuti all'evento”.