Un week end per scoprire il grande cuore del Parco.
( Sassalbo, 26 Marzo 2013 )La Primavera arriva e bussa forte. L’Appennino, ancora coperto di neve, invita a nuovi scorci che presto offriranno colori e profumi. E’ il momento di programmare brevi vacanze e belle escursioni che nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco emiliano diventano emozioni. Per vivere borghi, natura, colori, suoni e avventura, un gruppo di cooperative di comunità e imprese turistiche dell'Alta Valle del Secchia, dell'Alta Valle dei Cavalieri (Alpe di Succiso), della Pietra di Bismantova, di Cervarezza e Sologno propongono (nell’ambito di un progetto pilota attivato dal Parco Nazionale grazie a un finanziamento della Camera di Commercio di Reggio Emilia) un calendario di pacchetti turistici nei fine settimana immersi nella natura del Parco.
I pacchetti all-inclusive (compresi i piccoli spostamenti tra una località e l'altra che avverranno in pullman) hanno in comune l'intento di far vivere l'Appennino assieme alle genti di montagna, immersi nella natura del Parco. Ciascun pacchetto ha anche però caratteristiche differenti rivolgendosi specificatamente a famiglie, amanti della natura, dello sport (canyoning, escursioni, torrentismo e parco avventura), delle atmosfere e dei borghi dell'Appennino. In alcuni casi incrociano con feste di paese come la 'Celebrazione dello statuto di Vallisnera' e la 'festa della Transumanza di Cerreto Alpi', prevedono percorsi escursionistici, ma anche enogastronomici e musicali.
Gli ospiti, una volta arrivato in Appennino, per due giorni potranno dimenticarti l'auto e farsi coccolare con servizi di qualità a prezzi veramente competitivi. Per chi parteciperà a queste iniziative c'è inoltre un piacevole Concorso Fotografico a premi: tutte le foto scattate durante i week-end potranno essere postate sulla nostra pagina Facebook e quelle che otterranno più Mi PIACE verranno premiate con bellissimi regali!
Per scegliere e prenotare i pacchetti è possibile visitare la pagina del sito del Parco Nazionale www.parcoappennino.it/turismo.php, mentre per condividere emozioni e commenti www.facebook.com/parcoappenninoturismo