L’Atelier di Ligonchio apre con la Primavera

Un gruppo internazionale in visita a Ligonchio

( Sassalbo, 11 Aprile 2013 )

Con l’arrivo delle Primavera riprendono le attività dell’Atelier delle Acque e delle Energie di Ligonchio. Il primo appuntamento, previsto per domenica prossima 14 Aprile, prevede la visita di un gruppo internazionale composto da una quarantina d’insegnanti, direttori di centri per l’infanzia, professori e ricercatori universitari, formatori, amministratori, studenti provenienti da diversi Paesi del Mondo: Argentina, Australia, Kuwait, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Singapore, USA.

I partecipanti alla visita all’Atelier ‘Di onda in  Onda’ fanno parte di una delegazione più ampia di quattrocento persone che da lunedì 15 a venerdì 19 parteciperanno a un percorso formativo promosso da Reggio Children in collaborazione con l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia che prevede incontri seminariali, workshop, visite ai servizi educativi e attività in atelier presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

I quaranta partecipanti che hanno scelto di integrare la loro visita in Italia anche con un giorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, prima di raggiungere Ligonchio, faranno tappa alla Pietra di Bismantova, Castelnovo ne’Monti, dove avranno modo di visitare le latterie di produzione del Parmigiano Reggiano.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr