Degustazione di prelibatezze d'Autunno alla Montagna Verde

( Sassalbo, 21 Ottobre 2013 )

L’Autunno arriva in tavola all’Agriturismo Montagna Verde, Centro Visita del Parco Nazionale, Loc. Apella – Licciana Nardi. Un menu ricco di sapori e suggestioni di un territorio, l’antica Lunigiana, ricco di eccellenze. Sarà un'esplosione di gusto e genuinità, oltre che un modo per conoscere e apprezzare la cucina contadina, povera ma ricca di valore, della tradizione lunigianese.

«Il vino che proporremo questa settimana per accompagnare la cena è il CA' del podere "Fedespina-Ca' del Bosco" di Mulazzo, che quest'anno ha trionfato al BANCAREL VINO 2013 – spiega Barbara Maffei - Abbiamo anche riservato un posto d'onore, oltre che alle verdure autunnali che ancora troviamo nel nostro orto, ai salumi nostrali e soprattutto ai grandi formaggi della Valle del Taverone per fare conoscere le aziende che sono per noi una iniezione di entusiasmo e fiducia per come lavorano in questo Territorio: Azienda Agricola Giancarlo Boschetti, di Tavernelle, Az Agricola Caseificio CapraCampa di Licciana N e NATURA LATTE di Monti Licciana Nardi. La nostra squadra è al lavoro, tocca a voi darci fiducia!».

Ecco il menu in concorso nella rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’:

Tortino di zucca e cipolle di Treschietto; rotolino di coniglio nostrale aromatizzato al finocchio selvatico e alle erbette aromatiche su salsina di melograno del Bioparco; verza dell'orto ripiena; ribollita alla toscana con crostini di pane di montagna e insaporita con l'olio extra vergine d'oliva dell'azienda a crudo

Torre di polenta gialla di mais ottofile accompagnata con salse della casa: ai porcini e al ragù di selvaggina

“Tagliere del contadino” con salumi e formaggi nostrali: Lardo di Colonnata IGP, Prosciutto Gran Riserva Parma Dop   e mortadella lunigianese tagliata a mano con pecorini, caprini e mucchini della Valle del Taverone accompagnati con sgabei, confetture e verdure in agrodolce dell'agriturismo.

Semifreddo al profumo di miele DOP della Lunigiana su specchio di salsa calda ai mirtilli neri di Sassalbo

Degustazione dei liquori della casa e caffè

Acqua di fonte di Apella,

Vini del Territorio

 

Il Menu a km0 2013 all’Agriturismo Montagna Verde sarà servito ogni venerdì sera e su richiesta al momento della prenotazione da lunedì a giovedì. Per prenotazioni e informazioni 0187421203 oppure info@montagnaverde.it - costo Cena 25 euro (vino alla carta).  

Per votare l’Agriturismo Montagna Verde o scoprire quali altri ristoratori del Parco Nazionale propongono Menu a Km Zero si può visitare il sito http://www.parcoappennino.it/menuKm0-13.php
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr