Tra i pochi "turisti" di questo Natale di maltempo a Cervarezza risalta la presenza di una decina di italo australiani all'Albergo Ventasso. Si tratta dei discendenti di famiglie partite da Casale di Talada nella prima metà del secolo scorso e ora stabilmente insediate a Melbourne. Dopo tre-quattro generazioni il legame con la terra di origine ha resistito.
Il Comune di Busana e il Parco Nazionale hanno voluto festeggiare il loro ritorno con la consegna della cittadinanza affettiva del progetto ‘Parco nel Mondo’, consegnando l’attestato a due degli ospiti-cittadini. L’iniziativa si è svolta giovedì 26 dicembre alle ore 18, a Cervarezza presso l’Albergo Ventasso, dove la cittadinanza del piccolo borgo d’Appennino si è stretta intorno alle famiglie di compaesani emigrate in Australia e tornati a Busana, in occasione delle festività, alla ricerca delle proprie radici. Ad accoglierli, insieme ai loro discendenti, il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, e il sindaco, Alessandro Govi, che consegneranno loro le ‘Cittadinanze Affettive’.
«Siamo felicemente sorpresi, ma non troppo" – afferma Fausto Giovanelli - Si conferma la validità di un progetto Parco nel Mondo che investe davvero sulla storia, sulla memoria e sulle radici. Col circolo toscano di Melbourne abbiamo contatti pressoché permanenti. Con questo ritorno abbiamo scoperto che toscano ed emiliano, visti dall'altro emisfero sono Appennino. Lunigiana, Garfagnana o Busana non fa molta differenza, ma il legame ha una forza straordinaria».