La presenza del Lupo in Appennino desta attenzione, curiosità e per qualcuno preoccupazione. I tecnici del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano si rendono disponibili per incontri e approfondimenti. Spesso i loro interventi diventano un appuntamento fisso, come nel caso delle iniziative organizzata dal Comune di Albinea che, anche quest’anno propone ‘Sulle tracce del Lupo’. L’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle ore 20.30 presso il Cea di Borzano di Albinea.
La serata prevede una parte in aula di carattere divulgativo e a seguire un’escursione in ambiente con la guida ambientale escursionista Maurizio Carnevali e i tecnici del Parco Nazionale che da quasi venti anni studiano e monitorano la presenza del lupo in Appennino.
Durante la passeggiata i ricercatori del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale spiegheranno quali sono i reali problemi associati alla presenza del predatore in aree antropizzate e realizzeranno una breve simulazione dell'attività di wolf-howling, una tecnica di monitoraggio che prevede l'individuazione delle cucciolate mediante vocalizzazioni indotte dai ricercatori attraverso un ululato preregistrato o emesso a voce. Rientro previsto entro le ore 23.30 circa.
L’iniziativa prevede una quota di partecipazione: 5 euro adulti e ragazzi fino a 6 anni. Gratis 0-5 anni. Si suggerisce di portare una torcia ed è necessario abbigliamento e calzature da escursione invernale. Numero minimo di partecipanti 10 adulti.
Informazioni e prenotazioni presso URP Comune Albinea: tel 0522-590224 (Valentina)
dal lunedì al sabato mattina (dalle 8,00 alle 13,00) e-mail urp@comune.albinea.re.it
Oppure contattare direttamente la guida cell. 348-6039886 maurizio.carn@virgilio.it