A Cibus si premia il Menu a Km Zero

Mercoledì 7 maggio 2014, ore 11, stand ALMA Caseus (Padiglione 3 - D068)

( Sassalbo, 06 Maggio 2014 )

Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero: un itinerario turistico all’insegna del gusto e della tradizione

Si svolgerà a CIBUS mercoledì 7 maggio 2014, dalle ore 11 presso lo stand di ALMA Caseus (Padiglione 3 - D068), la premiazione dei vincitori della rassegna ‘Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero 2013’ organizzata dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano in collaborazione con Coldiretti e ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana

Il salotto buono dell’alimentazione italiana e internazionale, CIBUS, ospita quest’anno la premiazione della rassegna ‘Appennino Gastronomica - Menu a Km Zero’, organizzata dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con Coldiretti e con la Scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi. La cerimonia si svolgerà, infatti, nello stand di Alma mercoledì 7 maggio 2014, dalle ore 11 (Padiglione 3 - D068). Il ‘paesaggio alimentare’ che ogni visitatore di CIBUS può ammirare, raggiungendo la Fiera di Parma, irrompe prepotentemente al suo interno grazie alla testimonianza dei suoi protagonisti: gli operatori dell’enogastronomia e della ristorazione che ancora oggi, nonostante le mille difficoltà, continuano valorizzare la tradizione culinaria dei nostri crinali, mantenendo viva la montagna stessa.

Arriveranno dall’Appennino reggiano, dai crinali del parmense, dalla Lunigiana storica e dalla Garfagnana, gli chef che, anche quest’anno, hanno interpretato al meglio questi territori che rappresenta una formidabile cerniera tra Europa e Mediterraneo, mischiandone sapientemente profumi, sapori e colori. «Grazie alla sua diversità di clima e di paesaggio, il nostro territorio - spiega il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli - detiene uno straordinario primato: è al primo posto tra Parchi e Aree protette del nostro Paese per prodotti agroalimentari di qualità, ben 64 a marchio DOP, IGP e Presidi Slow Food. La biodiversità allevata e coltivata nei microclimi dei due versanti, intrecciata a storie e culture, dà vita a una koinè di sapori, frutto di filiere agricole corte, capaci di fondere innovazioni tecnologiche e tradizione. Per salvaguardare e valorizzare questo patrimonio il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ha ideato la rassegna ‘Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero’ e in collaborazione con ALMA e Coldiretti. L’obiettivo è restituire valore al patrimonio agro-alimentare e gastronomico locale e soprattutto di riconoscere il ruolo fondamentale dei ristoratori che lavorano nel del Parco, veri e propri ambasciatori del territorio».

Attraverso la guida di ALMA, i ristoratori hanno costruito un menu a base di prodotti locali e di stagione che sia in grado di trasmettere la tradizione del ristorante e il patrimonio di tipicità a cui fa riferimento. «Ritengo che questa iniziativa sia particolarmente significativa - afferma lo Chef Luciano Tona, Direttore Didattico di ALMA - Nella storia gastronomica del nostro Paese la salvaguardia delle tradizioni e dell’ambiente gioca un ruolo fondamentale. Il territorio del Parco Nazionale dell’Appennino può sicuramente essere annoverato tra i campioni di questa cultura della biodiversità. Oggi i cuochi hanno una grande responsabilità, con la propria opera devono tutelare un’eredità culturale legata al cibo, che si è tramandata per generazioni. Questo significa anche proteggere e qualificare il lavoro dei produttori. ALMA si pone come tramite di questo obiettivo, impegnandosi a trasmettere valori importanti nella formazione dei professionisti del settore della ristorazione».

L’edizione 2013 della rassegna Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero vede premiati, al primo posto La Locanda Piera di Busana (RE). Il secondo posto è un ex aequo tra il Ristorante Pizzeria Claudia di Corniglio (PR) e La Baita D'Oro di Castelnovo ne’ Monti (RE); il terzo posto viene assegnato al Ristorante La Nuova Jera di Bagnone (Iera - MS).

Graduatoria finale:

Menzioni speciali:

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr