Parco nel Mondo in Lunigiana

Sassalbo e Taponecco festeggiano i Cittadini Affettivi

( Sassalbo, 05 Agosto 2014 )

Doppio appuntamento per Parco nel Mondo in Lunigiana questo fine settimana.

A Sassalbo, nel comune di Fivizzano (MS), a confine tra Emilia-Romagna, Toscana e Liguria, su iniziativa dell’associazione Giovani di Sassalbo, in collaborazione con il Parco Nazionale, sabato 9 agosto dalle ore 15.00 'Fame da lupi' dedicato a tutti bambini e ragazzi dai 6-13 anni. Lo staff del Parco Nazionale e del Wolf Apennine Center accompagneranno i visitatori alla scoperta del lupo. A seguire sarà servita la merenda per tutti. Intrattenimento, musica e divertimento garantiti. Domenica 10 Agosto, dalle ore 15.00, si terrà la prima edizione del  mercato Campagna Amica nel Parco, ‘Percorso nel gusto’, dedicata ai prodotti tipici della gastronomia e dell’economia dell’Appennino Tosco Emiliano: panigacci, testaroli, salumi, olio di oliva, marmellate, miele, vino, formaggi di capra, di mucca e di pecora. L’iniziativa metterà gli espositori locali, dislocati per tutto il centro storico, i luoghi principali interessati dalla manifestazione saranno le piazze del borgo. Il  mercato punta a far conoscere i prodotti attraverso degustazioni gratuite di piatti cucinati, secondo le ricette tradizionali sassalbine ed abbinati, oltre che all’olio, anche al vino presso la sede del parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. L’abbinamento singolare del mercato non è solo quello tra i vari prodotti, ma soprattutto quello con la mostra fotografica di Emanuele Bertocchi “Le anime di un Borgo” raccolta fotografica in divenire nata dalla volontà di raccontare la storia di Sassalbo e delle sue genti. Al progetto hanno collaborato oltre all’associazione Giovani di Sassalbo anche Coldiretti e le associazioni Campagna Amica e gli agriturismi di Terra nostra e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. E proprio per questa occasione, presso la sede del Parco Nazionale, alle ore 14,30, il Presidente del Parco Nazionale e il Sindaco di Fivizzano Paolo Grassi consegneranno nell’ambito del progetto Parco nel Mondo nuove cittadinanze affettive a sassalbini che si sono distinti nel mondo e che attraverso il loro legame nei confronti del territorio hanno saputo mantenere proprio le tradizioni e i sapori dell’Appennino.

Sempre sabato 9 e domenica 10 agosto a Taponecco – Licciana Nardi, si svolgerà a tradizionale festa "Facere…l'arte del fare".  Anche quest'anno stand gastronomici e artigianali invaderanno il centro storico regalando un'atmosfera suggestiva che affonda le sue radici nel passato. Nelle due giornate, a partire dalle ore 16.00, Taponecco si animerà di spazi espositivi e laboratori dal vivo che propongono attività diverse, tutte legate alla tradizione del territorio: il grano, la castagna, le erbe, il latte, il vino, la pietra, la lana, il miele e la canapa. Sarà inoltre aperta al pubblico e visitabile l'antica casa della famiglia Nardi, Centro Visita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Domenica 10, a partire dalle ore 17.30, sarà il momento dedicato al progetto ‘Parco nel Mondo”, che si inserisce nella manifestazione con il conferimento, da parte del sindaco Enzo Manenti e del presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, grazie alla collaborazione del Comune e della Proloco ‘Giuseppe Malaspina’ di Licciana Nardi, di nuove “Cittadinanze affettive” a compaesani emigrati o loro discendenti che in estate si ritrovano in Appennino attratti dal costante richiamo della terra di origine dalle proprie residenze, anche oltreoceano. Alle ore 21.00 la manifestazione si chiuderà con la proiezione del documentario audiovisivo di “Parco nel Mondo”, che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo dei primi cinque anni della sua attività sul territorio nel Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all’estero.

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr