Presentazione del Vocabolario del Dialetto di Filattiera

Cittadinanza Affettiva a Walter Pagani

( Sassalbo, 20 Agosto 2014 )

Il 23 agosto ore 17,30, nella Sala Consiliare di Filattiera, si svolgerà la presentazione del libro ‘Vocabolario del Dialetto di Filattiera. Vol. IV Gli Animali’. Partecipano all’iniziativa lo stesso curatore dell’opera, il prof. Walter Pagani dell’Università di Pisa, che interverrà su ‘Metafore Zoomorfe’, e il prof. Luciano Bertocchi che presenterà le sue riflessioni su ‘Il recupero del dialetto come recupero dell’identità’.

Il volume, dedicato alla fauna, prosegue il lavoro di rilevamento sistematico del lessico filattierese realizzato con il coinvolgimento diretto di molti filattieresi che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera.

Al termine della presentazione al prof. Walter Pagani verrà consegnata la Cittadinanza Affettiva a cura del Progetto Parco nel Mondo. Saranno presenti: Annalisa Folloni, sindaco di Filattiera e

Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr