Alla Fattoria di Tobia il Lupo non fa paura

Serata divulgativa con il Wolf Apennine Center

( Sassalbo, 03 Settembre 2014 )

Il maltempo non aveva consentito di svolgere la serata, ma adesso alla Fattoria di Tobia tutto è pronto per sabato 13 settembre. L’appuntamento è per le 18 presso l’azienda di Villa Minozzo (via la Sorba n.2 Gova - RE) dove si svolgerà una serata divulgativa sul Lupo in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Si inizierà con una visita alla Fattoria accompagnata da una merenda a base di prodotti locali, al costo di 5 euro a persona. Alle ore 20.00 si svolgerà un incontro con i tecnici del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale sul tema lupo e sulla tecnica del “Wolf Howling” (tecniche di monitoraggio della presenza del lupo, in particolare di cuccioli, che consiste nell’emissione di ululati registrati). A seguire ci sarà un’escursione guidata da Maurizio Carnevali. Il rientro è previsto per le 22.30.

La quota di partecipazione è di 5 euro, mentre è gratis per i bambini da zero a cinque anni (il numero minimo di partecipanti paganti per l’avvio delle attività è di venti).

Sono necessari una torcia e un abbigliamento idoneo a un’escursione.

L’iniziativa è patrocinata dal comune di Villa Minozzo. Per informazioni e prenotazioni si consiglia di contattare la Guida Maurizio: cell. 348-6039886 - e-mail maurizio.carn@virgilio.it

Questa serata è piuttosto ‘inusuale’: si va a parlare di Lupo in casa di un pastore. Inusuale, infatti, è il contesto nel quale si realizzerà: la stalla della fattoria di Tobia, il pastore che è stato protagonista di un bell’intervento che la trasmissione della Rai, ‘Linea Verde’, ha dedicato al Parco Nazionale. Proprio lui aveva posto il problema del mantenimento dei cani da guardiania e non è un caso che la serata di sabato sarà anche il momento per consegnare una derrata alimentare per i cani pastore, grazie al progetto intrapresa dal Parco Nazionale in stretta collaborazione con Almo Natura.

Infatti, l’iniziativa nata dall’incontro tra Almo Nature e Wolf Apennine Center per premiare gli allevatori che convivono con il lupo utilizzando i cani da guardiania come sistema di prevenzione ha avuto un successo inimmaginabile: decine le domande pervenute in pochissimi giorni dalle quattro province del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, delle quali ben 56 accolte poiché corrispondenti ai requisiti richiesti per accedere al bando, per un totale di 182 cani tra pastori maremmani-abruzzesi, pastori del Caucaso, pastori dei Carpazi e pastori dell’Asia centrale.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr