FESTA DEL LUPO 2014 a Castelluccio di Porretta Terme (BO)

La presenza del lupo in Italia e la sua percezione

( Sassalbo, 05 Novembre 2014 ) Gli esperti Wolf Apennino Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano partecipano alla quarta edizione della Festa del Lupo, organizzata dall’Associazione culturale Provediemozioni.it e www.italianwildwolf.com con la collaborazione dell’Associazione Castello Manservisi, del Gruppo di Studi Gente di Gaggio e della Cooperativa Madreselva, che si terrà presso il Castello Manservisi a Castelluccio di Porretta Terme – Bologna -  dal 7 al 9 novembre.

L’evento ha l’obiettivo di far conoscere qual è la “presenza del lupo in Italia e la sua percezione”, condividendo le esperienze raccolte sul campo dai tanti appassionati che provengono dalle Regioni (Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte, Liguria, Basilicata, Puglia) più rappresentative in termini di presenza di lupi.

Tre giorni di eventi, mostra fotografica, convegno, escursioni sulle tracce del lupo, in cui appassionati del lupo di tutta Italia si ritroveranno presso il Castello Manservisi per condividere le proprie esperienze e metteranno a disposizione una serie di informazioni utili a capire qual è la reale presenza del lupo e la sua possibile convivenza con l’uomo.

Al castello sarà possibile dormire e mangiare per tutta la durata dell’evento.

L’intervento di Mia Canestrini, Zoologo e tecnico faunistico Wolf Apennine Center, dal titolo ‘Lupo 2.0: nuove sfide per la conservazione del lupo in Appennino’, è previsto per sabato 8 novembre alle ore 12.10

Il programma della manifestazione è consultabile sul sito http://www.italianwildwolf.com/ Per prenotazioni e informazioni: info@castellomanservisi.it - Imelde 340.9109333

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr