A Genova una giornata interamente dedicata al lupo

( Sassalbo, 03 Dicembre 2014 ) Gli esperti del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano a Genova, in occasione della giornata interamente dedicata al lupo - giovedì 4 dicembre – organizzata da Almo Natura, presso il Museo Luzzati. Il workshop “In bocca al lupo! Crepi?”, è stati ideato per i bambini delle scuole genovesi, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della biodiversità, suggerendo una chiave di lettura positiva sul ritorno di questo predatore in Italia.

Almo Nature, azienda di pet food fra le più dinamiche in Europa, con sede a Genova, nel corso dell’anno, ha dedicato proprio al lupo diversi progetti di solidarietà. Come la donazione al Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica - Monte Adone della somma necessaria alla realizzazione di Just Freedom, una struttura all'interno del Centro, esclusivamente dedicata al recupero, alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento in natura di lupi feriti, vittime di avvelenamenti o di bracconaggio.

E ancora, in collaborazione con il Parco Nazionale, ha dato sostegno a numerosi pastori che abitano le zone popolate dai lupi in Emilia Romagna e in Toscana attraverso il mantenimento di più di 300 Pastori Maremmani (gli unici cani da guardiania in grado di proteggere le greggi dal lupo) sino a tutto il 30 giugno 2015. Fra pochi giorni in progetto si allargherà anche alle valli del Piemonte

Al centro della giornata la proiezione del filmato UNA STORIA DI LUPI (la storia vera di Francesco e Spartaco, i primi due lupi curati e rimessi in libertà nel Centro Just Freedom finanziato da Almo Nature) il cortometraggio THE PROMISE, un corto d'arte firmato Gabriele Salvatores, nato da un’idea originale di Almo Nature, e il suggestivo spot a favore della biodiversità tratto dal corto di Salvatores, al quale Almo Nature vuole affidare, nel 2015, la comunicazione della sua filosofia legata al prodotto.

Nel corso della giornata, i bambini hanno avuto la possibilità di porre domande sui lupi e sui pregiudizi di cui questi predatori sono vittime, ai rappresentanti del WAC (Wof Apennine Center, settore dell’Ufficio Conservazione della Natura e delle Risorse agro-zootecniche del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano) che vivono a stretto contatto con i lupi e che saranno presenti al workshop “In bocca al lupo. Crepi?”.

Il workshop di Genova e i progetti concreti di solidarietà a favore di lupi e allevatori sono un modo di Almo Nature per ricambiare il lupo il quale sino a tutta la primavera 2015 sarà il testimonial dell’Azienda e del suo impegno nella biodiversità.

L'impegno concreto di Almo Nature per un modello di sviluppo economico "biodiverso" in Italia è tracciato, inoltre, in una lettera aperta indirizzata al presidente del Consiglio. http://www.almonature.eu/azienda/news-almo-nature/lettera-aperta-a-matteo-renzi/
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr