( Sassalbo, 03 Febbraio 2015 )

Inverno, stagione di partenze. I giovani lupi di un anno tentano la separazione dal branco in cerca di un compagno o una compagna e di un territorio libero sufficientemente ampio e idoneo alla costituzione di un nuovo branco.
Altri rimangono con i genitori, che aiuteranno nell'allevamento della prole per gli anni a venire.

Alcuni lupi migrano verso sud, altri verso nord, alcuni puntano verso il crinale, altri verso la pianura. Alcuni non ce la fanno e tornano indietro, altri muoiono per le cause più varie: incidenti, scontri intraspecifici, investimenti stradali, bracconaggio.

Alcuni invece ce la faranno e a loro va il merito e la colpa - dipende dai punti di vista - di ricolonizzare lentamente tutta la penisola.

E' la fase del dispersal, il periodo più avventuroso nella vita di un lupo e quello che lo rende forse più simile a noi...se ci pensate, una volta maggiorenni, facciamo in molti la stessa cosa, per gli stessi motivi.

Leggi anche qui, per saperne di più sul ritorno del lupo:
http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=29211
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr