Mirco, storia di un lupo ibrido

( Sassalbo, 12 Aprile 2015 )

Il 23 febbraio 2015 il personale del Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica Monte Adone (CRAS) è intervenuto per la cattura di esemplare di lupo, evidentemente in difficoltà nelle acque di un canale. L'aspetto dell'animale, un maschio adulto, ha fatto subito ritenere possibile che si trattasse di un ibrido di lupo, cioè che il suo patrimonio genetico sia "inquinato" da una parentela lontana con il cane domestico, e per questo classificato come introgresso. 

Stabilito che il lupo W1865 è effettivamente un ibrido è stato inserito nel progetto Life M.I.R.CO - lupo (LIFE13 NAT/IT/000728 "Strategies to minimize the impact of free ranging dogs on wolf conservation in Italy") del Wolf Apennine Center (WAC), in virtù degli ottimi rapporti di collaborazione esistenti ormai da anni con il CRAS. Prima di essere liberato nel suo habitat Furio è stato sterilizzato per impedirne la riproduzione che andrebbe ad aumentare il numero di introgressi  presenti in natura, ed è stato dotato di collare GPS per monitorarne la sopravvivenza e alcuni eventuali parametri ecologici. 

Nel video postato sulla pagina Facebook del WAC è possibile seguire alcuni istanti della degenza presso la struttura Just Freedom del CRAS, costruita nell'ambito del Progetto Lupo Monte Adone, una vera e propria mission tra le tante attività del Centro mirata a restituire la libertà agli esemplari recuperati e a divulgare informazioni corrette sulla specie.

Per il mantello così appariscente e tipico degli esemplari ibridi introgressi - frutto di ripetuti reincroci di ibridi tra loro o con lupi puri - W1873 è stato ribattezzato Mirco, proprio come il Progetto Life M.I.R.CO - lupo del quale il Parco Nazionale è beneficiario. 

Life M.I.R.CO – lupo prevede per 5 anni attività mirate alla riduzione dell’impatto del randagismo e vagantismo canino sulla popolazione italiana di lupo, con attività di contenimento del potenziale riproduttivo sia degli esemplari ibridi identificati sul proprio territorio di intervento sia dei cani vaganti previo accordo con i proprietari.

Attualmente gli esemplari di lupo ibridi e ibridi introgressi rinvenuti sul territorio nazionale sono oggetto di due soluzioni gestionali: la captivazione definitiva in strutture autorizzate oppure la sterilizzazione, nella forma atta a non alterare i normali equilibri ormonali degli esemplari, come previsto dal Progetto Life M.I.R.CO – lupo, unico al momento in Italia ad optare per questa scelta garantendo così il ritorno a vita libera degli animali. 

Esperienze internazionali e le prime esperienze italiane sempre seguite dal Wolf Apennine Center hanno dimostrato il normale ritorno in natura degli esemplari sterilizzati, i quali continuano ad occupare il proprio posto all’interno del branco e a seguire i normali ritmi biologici. L’unica differenza con gli esemplari non sterilizzati risiede nell’impossibilità di produrre prole fertile a sua volta portatrice di elementi di origine canina nel proprio DNA.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr