Il Lupo è la sua narrazione al Marconi Radio Days

I giornali e il nuovo mondo selvatico intorno a noi (e dentro di noi)

( Sassalbo, 14 Maggio 2015 )

Il Lupo è la sua narrazione entra da protagonista nella XI edizione del ‘Marconi Radio Days’, la più longeva manifestazione italiana dedicata a linguaggi e tecnologie della comunicazione che si terrà a Sasso Marconi (BO) dal 15 al 24 maggio 2015. Il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone, in collaborazione con il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale,  incontreranno i giornalisti il 20 maggio 20015 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la Sala Mostre Renato Giorgi a Sasso Marconi (BO), per un corso di formazione: ‘UNA FAMA DA LUPI. I giornali e il nuovo mondo selvatico intorno a noi (e dentro di noi). Istruzioni per superare i luoghi comuni nel racconto del lupo’.

 Il corso, valido per la formazione permanente dell’Ordine dei Giornalisti, punta a fornire nuovi strumenti di lettura delle notizie provenienti dall'Appennino Tosco Emiliano, ma anche dalla Calabria e dal Trentino. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta alla comunicazione giornalistica e al rapporto con tutte le parti in causa: la politica locale e i suoi interessi, i gruppi di tutela, i cacciatori, gli allevatori, le guardie forestali, i gruppi di ricerca universitaria.

L'obiettivo finale è, quindi, quello di aggiungere valore professionale ed etico al lavoro giornalistico, discernendo con sicurezza la realtà dalle fantasie e l'interesse particolare da quello della collettività.

Programma

Ore 9.30 - INTRODUZIONE al corso di Davide Burchiellaro, vice direttore di Marie Claire
L'informazione spazzatura, il suo impatto sull'ambiente e il suo declino.
Ore 9.50 - CACCIATORI DI BUFALE.
Rassegna stampa demenziale. Che cosa sanno gli italiani degli animali selvatici. L'eco-turismo esperienziale in Italia e nel mondo - Davide Palumbo, zoologo ed esperto di ecoturismo.
Ore 10.20 – “INGLOURIOUS BASTERDS”. Di cosa parliamo quando parliamo di lupi.
L'impatto mediatico dell'«ibridog», le rivelazioni del dna, la ricerca sul campo con le fototrappole e i radiocollari. Gli spostamenti lungo l'Italia e le ragioni degli allevatori - Luigi Molinari e Mia Canestrini del Wolf Appennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Ore 11.00 Coffee break

Ore 11.15 - IL BOSCO NON È FACEBOOK. Il contatto tra l'uomo e il lupo.
Empatie, opportunismi, equilibrismi.Il rapporto durante i soccorsi e le riabilitazioni - Elisa Berti del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica - Monte Adone.
Ore 11.45 - LUPOLEAKS. Scrivere di ambiente su internet.
Il potere del blogger e degli influencer ambientali sulle reti sociali. L'indagine eco-giornalistica tra politici, lobby, forze dell'ordine. Ecomafie. Le fonti d'informazione alternative dai territori - Marina Perotta, giornalista e direttore di BlogEKO.
Ore 12.15 - DAL NOSTRO INDIGNATO SPECIALE. Giornalismo, animalismo, obiettività.
Piccole grandi strategie per resistere alle pressioni politiche, lobbistiche, pubblicitarie. Senza diventare “talebanimal” - Davide Burchiellaro, vice direttore di Marie Claire
Ore 12.45 - Domande e risposte.
Ore 13.30 – Chiusura

Il corso nasce per chi si occupa di comunicazione e informazione negli ambiti ambiente e territorio, ma è aperto a tutti gli interessati previa prenotazione. L’ingresso è gratuito. Informazioni e prenotazioni: echiarullo@smarconi.provincia.bologna.it (Crediti per i giornalisti iscritti tramite piattaforma Sigef)

Durante il corso ci sarà la mostra “(RI)TRATTI DI LUPO”, dove sarà possibile ammirare una selezione di scatti fotografici dedicati al lupo dei fotografi naturalisti Arabellas.

Infine, sabato 23 maggio 2015 alle ore 17 presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi (BO) ci sarà un altro momento importante per il Centro Tutela – Monte Adone: la serie di SkyUno “La Famiglia Salvanimali” che ci ha visto protagonisti il Centro e i suoi organizzatori riceverà il premio BASF per la miglior comunicazione ambientale.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr