I ristoratori del Parco e dell'Area MaB ad ALMA
( Sassalbo, 28 Settembre 2015 )La rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’, per i ristoratori che partecipano a questa VIII edizione, entra nel vivo con la preparazione dei menu a Km zero dell’Autunno. Domani, 29 settembre, presso la Scuola interazione di cucina italiana – ALMA - si svolgerà la giornata di formazione dedicata alla ‘Comunicazione e gestione del prodotto tipico’. Gli chef, sotto la guida degli esperti di ALMA, saranno chiamati a elaborare la proposta del piatto ‘forte’ che caratterizzare i menu a Km zero offerti ai clienti in questa nuova edizione della rassegna che si svolgerà da ottobre a dicembre.
La giornata avrà il seguente programma di massima. Arrivo a Colorno (PR) alle ore 11. Alle 11.30 presentazione del progetto a cura del Parco Nazionale realizzato in collaborazione con ALMA e Coldiretti. Alle 13.15 visita didattica e pranzo presso Antica Corte Pallavicina. Al termine della giornata ciascun operatore riceverà un attestato di frequenza e un omaggio rilasciato da ALMA.
L’obiettivo è di riunire, per un giorno, i ristoratori del Parco Nazionale e dell’Area MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano per permettere loro di conoscersi, confrontarsi e riflettere sul loro ruolo. La rassegna, infatti, ha lo scopo di promuovere i prodotti del territorio, la filiera corta, la cultura enogastronomica dell’Appennino, ma anche quello di fare di ogni ristoratore un ambasciatore di un prodotto o di un produttore proveniente dal territorio dei 16 Comuni del Parco Nazionale e dell’area del MaB UNESCO.
I ristoratori che intendono partecipare alla rassegna trovano il Regolamento e il Modulo di partecipazione sul sito del Parco Nazionale