Ecco il programma del III Campionato Mondiale del Fungo

( Sassalbo, 30 Settembre 2015 )

Chiuse le iscrizioni con un numero di partecipanti al di sopra delle aspettative, oltre 400 persone e 40 squadre, la terza edizione del Campionato Mondiale del Fungo si avvicina a nastri di partenza. Il week-end, però, non sarà solo dedicato alla gara nei boschi di Cerreto Laghi, ma anche di ricco iniziative interessanti e divertenti per tutta la famiglia e i tanti amici. I colori dell’Autunno in più faranno la loro parte rendono il paesaggi unico, ricco di magia e fascino.

Si inizierà sabato alle 16, con un intervento dedicato a “Dai Monti al Mare….Il Mondo dei funghi” di Nicolò Oppicelli, direttore di ‘Passione Funghi & Tartufi’, presso il centro del paese nella struttura appositamente allestita per il Campionato del Fungo. A seguire, alle 17.30 si svolgerà l’incontro di formazione, obbligatorio per i partecipanti al Mondiale, sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente. Questo sarà anche il momento in cui verrà spiegato il regolamento, verranno date le indicazioni per la gara e verranno consegnati i pettorali e materiali.

Alla sera menestrelli e cantastorie della Garfagnana allieteranno con i loro canti le vie e i locali del paese mentre dalle ore 21 si potranno degustare caldarroste e vin brulè.

 Già dal pomeriggio di sabato ci sarà un mercato artigianale ed enogastronomico, che sarà presente anche in tutta la giornata di domenica, aggiungendosi alla già ricca offerta commerciale di Cerreto Laghi; tutti i negozi, infatti, saranno aperti con interessantissime offerte.
Domenica mattina, mentre dalle 8 alle 12 gli oltre 300 fungaioli iscritti alla gara saranno nei boschi a cercare porcini, nel cuore di Cerreto Laghi, alle ore 10, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano illustrerà le caratteristiche del recente riconoscimento a MaB UNESCO, e a seguire Andrea Greci e Antonio Rinaldi presentano il volume: “Autunno d’Appennino - i colori del foliage, immagini, suggestioni e colori d’Autunno nel Parco.

L’ora di pranzo diventerà una festa del gusto con ‘Funghi in Tavola’: in occasione del Campionato Mondiale i ristoranti del Cerreto propongono menu tipici a base di funghi a prezzi speciali. Alle 16.00 Proclamazione dei vincitori, premiazioni e festa finale.

Per tutta la durata dell'evento, presso i locali di Punta Lago in centro paese, sarà visitabile la mostra "Behind Food Sustainability – Il Cibo e l'Ambiente" realizzata dall'Unesco in occasione di Expo 2015 e arricchita da una sezione dedicata all'Appennino Tosco Emiliano recentemente inserito tra le Riserve dell'Uomo e della Biosfera dell'UNESCO, mentre ai bordi del lago sarà presente una struttura gonfiabile del Parco Nazionale che ospiterà un punto informazioni sul lupo, sul Parco e sul territorio ora Riserva UNESCO.

Per informazioni 3471639146 - E-mail: turismo@parcoappennino.it - sito web: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr