Lupi di ... mare a Forte dei Marmi

PalaLupo Tour per le scuole della Versilia

( Sassalbo, 28 Ottobre 2015 )

Martedì 3 e mercoledì 4 novembre, a Forte dei Marmi in Piazza Garibaldi, si parlerà di " Lupi di ... mare " con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e il Parco Regionale delle Alpi Apuane in occasione di ‘M'ammalia - La settimana dei Mammiferi’ organizzata dalla Società di Mutuo Soccorso di Forte dei Marmi, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, con il prezioso contributo della Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana. L'iniziativa rientra tra le attività di informazione e sensibilizzazione nell'ambito del progetto Life M.I.R.CO – Lupo (LIFE13 NAT/IT/000728 Strategies to minimize the impact of free ranging dogs on wolf conservation in Italy).

Il Palalupo è una peculiare struttura mobile e “portatile” pensata e progettata dal Wolf Apennine Center (WAC), l’ufficio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano che si occupa della conservazione, gestione e divulgazione della specie lupo, per perseguire le finalità di una corretta informazione e fare educazione ambientale incentrata sulla presenza del lupo nelle nostre montagne. Molti territori dove esso non era più stato presente, infatti, da molto tempo sono stati spontaneamente ricolonizzati, e ciò in particolare negli ultimi venti anni. Uno degli ultimi contesti che hanno visto la “ricomparsa” del lupo sono proprio le Alpi Apuane.
Nei due giorni in cui il Palalupo rimarrà a Forte dei Marmi i tecnici del WAC si impegneranno in una serie di incontri educativi con gli alunni di scuole locali, in modo da fornire a bambini e ragazzi le corrette informazioni circa la biologia della specie, la sua distribuzione, il modo in cui essa è arrivata nei nostri territori, sfatando tutta una serie di leggende e credenze popolari che vogliono il lupo come il “cattivo” della situazione.

Il Palalupo Tour vedrà partecipazione dell'Istituto Comprensivo e della scuola Paritaria Canossa entrambe di Forte dei Marmi, L’iniziativa si inserisce nei progetti che la Società di Mutuo Soccorso costantemente propone per la diffusione della cultura e storia del territorio e per l’incitamento dei ragazzi allo studio e alla scrittura.
Durante le mattine le attività saranno riservate alle scuole, con interventi divulgativi sul lupo, cani e ibridazione (orario: 3/11 ore 9,00-13,00 e 14,00-16,00 riservato alle scuole ore 13,00-14,00 e 17,00-chiusura aperto a tutti; 4/10 ore 9,00-13,00 riservato alle scolaresche ore 8,00-9,00 e 13,00-17,30 aperto a tutti). Il 3 novembre dalle ore 17 il Palalupo ospiterà tutti gli interessati e la popolazione locale per assistere all’intervento dei Biologi consulenti del Parco delle Apuane, Paola Fazzi e Marco Lucchesi, che parleranno della popolazione di lupo residente vicino a noi, nelle selve e sulle montagne a pochi passi dalle spiagge della Versilia che attirano decine di migliaia di turisti tutte le estati. Sicuramente “Il lupo va..al mare” sarà un’occasione per conoscere meglio questo predatore e per smettere di avere paura di un animale che è parte integrante dei nostri ambienti naturali.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr