IX rassegna Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero

Giornata di formazione ad ALMA lunedì 18 luglio

( Sassalbo, 05 Luglio 2016 )

La rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero 2016’, giunta alla sua IX edizione, quest’anno parte in anticipo. Ristoratori e produttori inizieranno già in luglio a elaborare le loro proposte per essere pronti a servire i menu da settembre fino a novembre.

Il primo appuntamento per i partecipanti alla rassegna è per il 18 luglio a Colormo presso ALMA, la Scuola internazionale dei cucina italiana, dove si svolgerà la giornata di formazione.

L’educational ideato per la IX rassegna Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero ha come tema “La narrazione del gusto”.  La novità di quest’anno è che ai lavori sono invitati a partecipare non solo gli chef, ma anche i produttori che operano all’interno della Riserva MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano, al fine di realizzare degli incontro B2B tra ristoratori i produttori locali.

Gli chef, oltre a ideare e realizzare la propria ricetta, dovranno descriverla. Ciascuna di queste dovrà essere legata ad un prodotto a km zero attraverso due modalità: il prodotto scelto potrà essere un ingrediente del piatto ideato, oppure potrà essere di accompagnamento, giustificando la scelta di tale accostamento. L’obiettivo di questo percorso gastronomico è quello di valorizzare il tema del prodotto e dei produttori. Ogni ristoratore dovrà diventare ambasciatore di un prodotto/produttore proveniente dal territorio dei Comuni del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dell’Area del MaB UNESCO.

Ogni ricetta sarà definita da un nome, un elenco di ingredienti (indicando il nome del prodotto/produttore scelto), dalla descrizione del procedimento di preparazione e dovrà essere proposta in abbinamento con un vino, con indicazione di Azienda, vino, annata e prezzo. Non ultimo le ricette dovranno essere accompagnate da un messaggio motivazionale che spiegherà il perché della partecipazione al concorso e cosa si vuole esprimere attraverso la creazione di quel piatto specifico.

Tutto il materia, corredato da foto della ricetta impiattata dovrà essere obbligatoriamente trasmessa ad ALMA entro e non oltre le ore 12.00 del 3 Agosto, pena l’esclusione dal concorso.

IX edizione della rassegna 'Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero' è organizzata dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con Coldiretti e con ALMA Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno.

Per informazioni, regolamento e domanda d'iscrizione si rimanda al sito del Parco Nazionale http://www.parcoappennino.it/menuKm0.php

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr