IX Rassegna Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero
( Sassalbo, 13 Luglio 2016 )E’ la narrazione del gusto, quest’anno, il filo conduttore della IX Rassegna Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero e il tema sarà anche al centro della giornata di formazione ad ALMA, lunedì 18 luglio, dove ristoratori e produttori del Parco Nazionale e della Riserva MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano si incontreranno.
La rassegna, ideata dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con Coldiretti e con ALMA Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno, in questa edizione, premierà chi saprà meglio raccontare il territorio, nella scelta delle materie prime, nelle sinergie tra chef e produttore, nella preparazione di un piatto e nella narrazione del percorso creativo. Gli chef, infatti, oltre a ideare e realizzare la propria ricetta, dovranno descriverla. Ciascuna di queste dovrà essere legata ad un prodotto a km zero attraverso due modalità: il prodotto scelto potrà essere un ingrediente del piatto ideato, oppure potrà essere di accompagnamento, giustificando la scelta di tale accostamento. L'obiettivo di questo percorso gastronomico è quello di valorizzare il tema del prodotto e dei produttori. Ogni ristoratore dovrà diventare ambasciatore di un prodotto/produttore proveniente dal territorio dei Comuni del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e dell'Area del MaB UNESCO.
Ogni ricetta sarà definita da un nome, un elenco di ingredienti (indicando il nome del prodotto/produttore scelto), dalla descrizione del procedimento di preparazione e dovrà essere proposta in abbinamento con un vino, con indicazione di Azienda, vino, annata e prezzo. Non ultimo le ricette dovranno essere accompagnate da un messaggio motivazionale che spiegherà il perché della partecipazione al concorso e cosa si vuole esprimere attraverso la creazione di quel piatto specifico.
La IX edizione della rassegna 'Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero' si svolgerà da settembre a novembre. Per informazioni, regolamento e strutture aderenti si rimanda al sito del Parco Nazionale http://www.parcoappennino.it/menuKm0.php
Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it