Grazie a una convenzione, votata nell’ultimo consiglio direttivo, il salone della Centrale Enel di Ligonchio passa in comodato d’uso al Parco Nazionale che vi organizzerà visite guidate ed eventi
( 18 Settembre 2008 )E’ stata approvata martedì 16 settembre, nel corso dell’ultimo Consiglio direttivo dell’ente Parco, la convenzione con Enel che concede in comodato d’uso del Salone della Centrale di Ligonchio. All’interno dello storico edificio, il Parco potrà organizzare eventi e iniziative culturali, educative, turistiche ed ambientali. Il comodato durerà un anno, con tacito rinnovo di anno in anno, con facoltà di risoluzione anticipata del contratto da parte di uno dei due contraenti.
Grande soddisfazione da parte del sindaco di Ligonchio Ilio Franchi: “Stiamo andando avanti con un progetto ambizioso, quello del museo della Centrale, e la convenzione è per il nostro comune e il Parco un risultato fino a poco tempo fa impensabile, poiché era difficile anche accedere ai locali Enel. Un comodato d’uso è un regalo insperato e una grande concessione da parte di Enel, che ringraziamo”. Per il presidente Fausto Giovanelli: “E’ un altro mattone per costruire a Ligonchio, assieme alla sede, un punto di animazione e lavoro. La tradizione idroelettrica di Ligonchio, che ha generato per decenni lavoro industriale, potrà produrre nuove attività legate al turismo e alla cultura”.