Dal progetto COMIKS il territorio raccontato a fumetti

Disponibili su YOUTUBE i primi corti animati

( Sassalbo, 31 Gennaio 2018 )

Disponibili su YOUTUBE i primi corti animati realizzati dai giovani italiani, sud-coreani e giapponesi protagonisti del progetto Erasmus+ “COMIKS”, promosso dall'Unione Comuni Garfagnana e dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Il progetto si è svolto da gennaio a dicembre del 2017 ed è stato presentato anche in occasione dell’ultima edizione di Lucca Comics & Games.

Il gruppo di lavoro “Wonderful People” propone una rielaborazione di un famoso passaggio dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, quello in cui Orlando realizza che il suo amore per Angelica non è corrisposto. La rivelazione lo porterà, quindi, a perdere il senno. Il nostro Orlando però non è il tipico eroe narrato da Ariosto, non ne ha né l'aspetto né i modi, è semplicemente un giovane innamorato. Il suo amore lo spinge lontano dal Castello delle Verrucole, in terra di Garfagnana, fino agli angoli più remoti della Lunigiana, nell'antico borgo di Tavernelle, inseguendo una magica falena da donare alla sua amata. 
https://youtu.be/pfLge9QI1cY

Il Team 3 del Progetto COMIKS ha elaborato un webcomic animato, ambientato tra la Pietra di Bismantova e Castelnuovo di Garfagnana e basato sul personaggio di Rodomonte. Trasposizione realizzata combinando le capacità del gruppo di autori per dare una seconda possibilità al crudele e fin troppo orgoglioso re dei Saraceni.

https://youtu.be/4LmCxUgyBpw

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr